Il centrosinistra interrogherà il sindaco sulla relazione annuale del ” Reponsabile Prevenzione Corruzione Comune di Todi “

Comunicato stampa : Partito Democratico – CiviX – Sinistra per Todi 

Relazione annuale Reponsabile Prevenzione Corruzione Comune di Todi: fastidio degli amministratori nel richiamo alla normativa e conferma dell gravità della vicenda Ranchicchio

La relazione annuale della Responsabile della Prevenzione e della Trasparenza del comune di Todi, Dott.sa Bastianini, conferma le criticità della giunta Ruggiano.

Nella relazione, innanzitutto, viene rilevata la gravità della vicenda inerente alla carica ricoperta dall’attuale vicesindaco nel quinquennio 2017-2022. La responsabile, infatti, tra gli aspetti critici riscontrati nello svolgimento del ruolo così scrive: “L’RPCT a seguito di “accesso agli atti non riscontrato nei termini” e delle elezioni amministrative, ha dedicato molto tempo alla complessa vicenda politica sulla irregolarità dell’atto di nomina di un assessore, fondato sulla dichiarazione resa ex DPR 445/00, risultata non veritiera quanto all’esistenza di sanzione al codice della strada pagata solo in ritardo, quale causa di incompatibilità ex art.63, in applicazione dell’art.47 D.Lgs 267/2000, per la mancata dichiarazione di decadenza dei benefici conseguiti in ragione della dichiarazione resa.

Ben più gravi sono invece le criticità denunciate dalla stessa responsabile nella scheda predisposta dall’Anac. Viene infatti denunciato il permanere di un interesse scarso o nullo da parte degli amministratori al conseguimento degli obiettivi relativi alla prevenzione della corruzione i quali manifesterebbero, si cita testualmente, “un certo fastidio nel richiamo alla normativa”.

Infine, sempre la responsabile, si lamenta del mancato invio, da parte del Settore Lavori Pubblici e del Settore Urbanistica ed Edilizia, delle relazioni informative sull’osservanza delle misure di prevenzione del rischio corruzione, omissioni giudicate gravi dalla stessa responsabile anche per l’importanza degli ambiti interessati.

Tutto questo, purtroppo, conferma le preoccupazioni delle opposizioni in merito alla gestione della città caratterizzata da superficialità, leggerezza e insofferenza verso le regole. Una gestione, che al di là dei papponi retorici di un sindaco sempre più in difficoltà, rischia di arrecare gravi danni alla città intera. Nelle prossime settimane, oltre a presentare una interrogazione in merito, continueremo, insieme a tutte le opposizioni, a lavorare per fare massima chiarezza sull’attività amministrativa delle destre, in considerazione anche di quanto messo nero su bianco dalla Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Un impegno che vuole andare di pari passo a quello per la costruzione di un’alternativa di governo della città degno di questo nome.