” Vivi il Centro ” ha presentato proposte e programmi futuri

 

È stata un’assemblea partecipata e dibattuta quella che si è tenuta nel pomeriggio di Venerdì 16 presso il circolo del Pozzo Beccaro. Il Comitato Vivi il Centro ha presentato ai partecipanti ed a coloro che si sono collegati (per lo più residenti che vivono all’estero) le proprie proposte e il programma di azione che intende portare avanti nei mesi. a seguire. Tutti i partecipanti hanno manifestato il proprio interesse e la loro volontà di contribuire a migliorare la vivibilità del Centro cittadino avanzando proposte che poi verranno illustrate agli amministratori pubblici. 

Tra le maggiori criticità riscontrate e sollevate dai partecipanti c’è il problema dell’accessibilità al centro storico e la richiesta di rivedere il regolamento del traffico, in molti hanno ribadito la necessità di realizzare un “regolamento acustico” per disciplinare le modalità di svolgimento delle iniziative pubbliche. Tra gli altri temi trattati c’è stato quello di ripristinare un servizio di trasporto urbano che connetta i vari rioni cittadini con Piazza del Popolo anche per favorire l’accessibilità agli uffici pubblici situati in Piazza del Popolo.

Il Comitato intende nei prossimi mesi promuovere una iniziativa pubblica alla presenza di esperti in “rilancio dei centri storici” al fine di contribuire fattivamente a ridare al Centro di Todi la centralità che ha sempre avuto, sia in termini di residenzialita’ ma anche e soprattutto di vivibilità per tutto il contesto comunale.