Todi Tricolore risponde al PD e al consigliere Catterini sul problema degli enti

 

” Al PD tuderte, al Consigliere Catterini e compagnia bella, vorremmo ricordare che i Consigli di amministrazione di Etab e di Veralli Cortesi sono nominati dal Sindaco attraverso un incarico fiduciario che da sempre rispetta l’orientamento politico che emerge dalle elezioni amministrative tuderti.

E’ stato sempre così e continuerà ad essere così proprio perché sono C.d.A. che devono indirizzare politicamente gli enti nel rispetto e nell’autonomia di cui godono, ma sempre ricordandosi della volontà politica che ha reso possibile la loro nomina. Per farla breve nessuno vince un concorso per fare il Presidente o consigliere di questi enti né viene investito tramite Regio Decreto a svolgere a vita questo compito, ed è buona norma ovunque che le persone che ricevono incarichi fiduciari si presentino SEMPRE dimissionarie al cambio di amministrazione, e sia poi lasciata facoltà a chi deve nominare di confermare o meno i consiglieri in carica.
Pertanto in un normale dibattito politico essendo mutati gli equilibri interni alla maggioranza che governa Todi, non Roma , riconfermata con una percentuale schiacciante rispetto alla coalizione capitanata dal consigliere Catterini, abbiamo deciso, insieme agli altri partiti della coalizione, di rinnovare la compagine dei C.d.A. di questi Enti in una normale rotazione dei componenti sottolineando positivamente il lavoro svolto dagli attuali fin dalla loro nomina nel 2018.
Conoscendo i consiglieri rimasti non pensiamo proprio che vogliano intraprendere la strada di novelli Hiroo Onoda, ma siamo sicuri che stiano collaborando con il Sindaco nel  passaggio di consegne verso i nuovi componenti dei C.d.A. della Veralli Cortesi e di Etab al fine di metterli al più presto in condizioni di operare proprio per evitare di bloccarli operativamente (nel qual caso, e siamo sicuri che ciò non avverrà, è chi rimane cercando di impedire la nomina dei nuovi consiglieri che tiene sotto scacco l’Ente e non certo chi si è dimesso).
L’ultimo consiglio che vorremmo dare, soprattutto all’ Avvocato Catterini, riguarda l’opportunità del suo intervento su questa materia: la nostra è una città piccola e siamo “parecchio imparentati”.
Se si hanno gravi conflitti d’interesse su un argomento sarebbe meglio fare scrivere i comunicati ad altri. “