L’Associazione ex-allievi Ciuffelli organizza una mostra -mercato presso l’istituto agrario

 

Dopo la festosa celebrazione del ventesimo anniversario dalla sua nascita, il 9 ottobre scorso, che ha visto oltre 300 ex-allievi popolare la Cittadella Agraria, l’Associazione ex-allievi Ciuffelli torna ad animare la città di Todi con una mostra-mercato che si terrà presso l’omonimo Istituto agrario nei giorni 10 e 11 dicembre dalle 10 alle 19.

La 1^ edizione dell’evento “ex-allievi Ciuffelli in mostra” porterà nella magnifica cornice del chiostro dell’Istituto Ciuffelli, decorato a festa per l’occasione, i prodotti delle aziende degli ex-allievi che faranno da traino alla partecipazione di adulti e bambini a questa “due giorni”di intensa attività.

La mostra sarà un’utile occasione per far conoscere e promuovere i prodotti delle aziende agricole partecipanti, ma il programma é molto più ampio.

Cuochi locali e professori dell’Università di Agraria di Perugia, rigorosamente ex-allievi Ciuffelli, condurranno i partecipanti lungo un percorso di riconoscimento, raccolta, cucina e degustazione delle erbe spontanee; alcune aziende produttrici delle specialità locali guideranno i visitatori attraverso un percorso sensoriale che si dispiegherà tra oli, formaggi, miele, vino, conserve, frutta, torrone,….ma non solo…la lista delle aziende ex-allievi aderenti é ricca e varia così come poliedrica è la figura del Perito Agrario. Quindi il visitatore si potrà anche soffermare allo stand dedicato alla cosmesi, laddove il prodotto principale é rappresentato dall’olio oppure ammirare il risultato del sistema costruttivo Calcevivabasato su tecniche murarie tradizionali, materiali naturali e leganti di pura calce ma anche acquistare piante da arredo o piante da tartufo.

L’evento aperto a tutti, dedicherà particolare attenzione ai bambini a cui sarà riservata la partecipazione ai laboratori didattici e creativi che si terranno all’interno delle serre, coordinato ovviamente da ex-allievi.

Non mancherà un momento di assoluto divertimento nell’assistere al Torneo di calcetto dove entreranno in campo squadre costituite da ex-allievi/allieve e professori.

Le due giornate forniranno anche l’opportunità di rappresentare l’offerta didattica per l’orientamento delle future iscrizioni.

La mensa rimarrà eccezionalmente aperta e funzionante durante la mostra-mercato dando la possibilità a tutti i visitatori di pranzare nei locali della scuola.

L’Associazione ex-allievi Ciuffelli aspetta gli avventori per poter orgogliosamente mostrare il frutto del lavoro dei propri associati.