Umberto Berlenghini annuncia l’uscita del suo ultimo libro ” WITNESS 2 – Il cinema al banco dei testimoni “

 

In ” Witness – Il cinema al banco dei testimoni ” Umberto Berlenghini ci ha raccontato sessant’anni di storia del cinema italiano attraverso la voce di testimoni d’onore, un modo sempre interessante di narrare la settima arte, che non di rado regala aneddoti divertenti, anche inediti. Ora con Witness 2, la favola ricomincia. Ed è, di nuovo, quella del cinema. O meglio: di tutto ciò che sta intorno, e dietro, al cinema. Berlenghini, da bravo cacciatore di retroscena, torna a bussare alla porta di chi nella settima arte è o è stato un protagonista, davanti e dietro la macchina da presa, e ci regala un nuovo viaggio a 360° nella storia del cinema italiano: i suoi testimoni salgono in cattedra e ci raccontano la nascita di un film, prima, durante e dopo quel film. Ma, si sa, intorno, dietro, dentro ogni piccola storia, c’è quasi sempre quella grande, quella con la S maiuscola e Berlenghini non le volta le spalle. Eccola che si insinua nelle pieghe di ogni pellicola, contaminandola, arricchendola, diventando un tutt’uno.  

Un libro avvincente, un manuale del cinema, un saggio per cinefili, in grado di catturare l’interesse anche degli appassionati di Storia, un libro imperdibile da inserire nella propria libreria. Dopo averlo letto e riletto.  

Umberto Berlenghini, entrato nel 1990 nello staff della Mikado Film, dal 1998 al 2001 è stato autore per TV2000 e programmista/regista per vari programmi Rai. Per AntennaCinema, Festival del Film Musicale e Noir in Festival ha curato e organizzato retrospettive cinematografiche. A Sam Peckinpah ha dedicato le retrospettive Sam Peckinpah Film Festival (Padova 2000) e Sam Peckinpah: il ritmo della violenza (Bologna 2006) e il documentario Sam Peckinpah: portrait (Italia/Francia 2006). Autore di GLI INVISIBILI 2000-2010 dieci anni di cinema nascosto (Il Foglio Letterario, 2012). Dal 2002 al 2016 è stato programmista/regista per Rai Cinema. Nel 2016 è ideatore e direttore del ConeglianoMediaStoria. Nel 2021 ha pubblicato Witness-Il cinema al banco dei testimoni con Porto Seguro Editore. Attualmente è nello staff della Direzione Comunicazione Rai ed è curatore della rubrica Cinema e Tv per la newsletter aziendale.