Todi : “ Le Eccellenze della Terra “, l’ appuntamento di oggi 1 novembre presso i Portici dei Palazzi Comunali dalle 9 alle 19

L’iniziativa è inserita nel programma di “Frantoi Aperti in Umbria”

 

Interessante iniziativa dell’associazione “InDivenire” con un appuntamento in cui vengono presentati quelle che sono le offerte stagionali delle aziende produttrici di vino, olio, castagne, formaggi, legumi, zafferano, miele, farine, frutta, verdura ed erbe spontanee nonchè officinali.

Il luogo prescelto si presta ad eventi di questo genere,tant’è che anche in passato i Portici Comunali hanno ospitato appuntamenti volti a promuovere le eccellenze agroalimentari sia del territorio che di altri ambiti umbri. E questo concetto lo esprime chiaramente l’organizzatore nelle successive considerazioni su come nasce e si svilupperà in futuro il progetto.

“ Il luogo che abbiamo scelto ha sicuramente  le caratteristiche ideali per consentire lo svolgimento nel centro storico della città, precisa l’organizzatore Mauro Giorgi, senza occupare le piazze e senza necessità di tensostrutture di copertura. E’ vicino all’ufficio di assistenza e informazione al turista e ai bagni pubblici, oltre ovviamente ai principali siti di interesse culturale e turistico della città “.

“L’idea, per il momento, continua Mauro Giorgi, è quella di un mercato che si tenga in primavera, estate, autunno e inverno, collocandosi in prossimità degli equinozi, proprio per richiamare la ciclicità dei cicli produttivi agricoli ed abituare alla stagionalità delle produzioni tipiche locali. Con il tempo – aggiunge – alla vendita da parte degli espositori, pensiamo di aggiungere degustazioni guidate ed iniziative informative e divulgative in tema di buona alimentazione”.

Ricordiamo che l’associazione InDivenire, la stessa che organizza già “Anticamente”, mostra-mercato mensile del piccolo antiquariato e del collezionismo, e “Fieramente”, che durante l’estate ha animato i giardini pubblici “Oberdan”