Todi al TTG di Rimini fa rotta sul turismo verde

“Media Valle Tour” è stato presentato a Rimini dall’Assessore al Turismo e Vicesindaco di Todi Claudio Ranchicchio, che ha illustrato le linee guida e gli obiettivi del progetto…”

 

 

odi intende consolidare e migliorare gli ottimi dati turistici del 2022. Per questo ha preso parte la scorsa settimana al TTG di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo, giunta alla sua 59esima edizione etornata a funzionare a pieno regime dopo i difficili anni della pandemia. All’interno dello stand della Regione Umbria è stato presentato il progetto “Media Valle TOUR: a piedi, in bici, a cavallo attraverso la Media Valle del Tevere. Itinerario alla scoperta della natura, dell’arte e del cibo”, con una conferenza rivolta agli operatori del settore e alla quale hanno presenziato anche rappresentanti dei dieci Comuni coinvolti”. Todi è il  capofila del progetto, finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del Bando Umbria Aperta, che si concretizzerà con la messa in campo di iniziative e azioni integrate nel corso del 2023.

“Media Valle Tour” è stato presentato a Rimini dall’Assessore al Turismo e Vicesindaco di Todi Claudio Ranchicchio, che ha illustrato le linee guida e gli obiettivi del progetto. Nella presentazione è stato evidenziato come i territori del comprensorio interessato sono caratterizzati dalla presenza di una vasta rete  sentieristica, articolata in numerosi percorsi che possono essere effettuati, appunto, a piedi, in bicicletta, a cavallo, quali il Sentiero del Furioso, l’itinerario ciclabile del Tevere, il percorso ciclabile del Nestore, l’itinerario ciclabile Cannara-Torgiano-Trasimeno, i percorsi del Peglia, il Parco Fluviale dei Mulini, la Strada dei Mistici Minori, la Strada dei Forni, le Strade del Cantico, Perugia Vecchia,
ed altri ancora.  “Un’offerta ampia e variegata – ha evidenziato l’assessore Ranchicchio – ma coerente con la crescente richiesta di un turismo all’aria aperta che costituise un importante attrattore ambientale e sportivo, un’occasione di incontro e animazione territoriale, in grado di far vivere l’esperienza di un turismo slow alla scoperta della natura, della storia, dell’arte e dell’enogastronomia di qualità”.
Attraverso immagini evocative del territorio e della sua articolata rete di sentieri, Walter Ciucci, in qualità di guida escursionistica, ha raccontato al pubblico presente le suggestioni, gli incontri, le sorprese che può offrire il territorio della media valle del Tevere umbro, testimoniando la passione di quanti si dedicano alla sua valorizzazione e fruizione.
Il progetto presentato al TTG di Rimini prevede un investimento complessivo di 150.000 euro, dei quali 137 mila finanziati dalla Regione Umbria. L’obiettivo è di attivare sinergie tra realtà limitrofe, mettendo a sistema quanto già presente per una sua migliore spendibilità turistica, così da poter disporre di un’offerta ampia e strutturata in grado di intercettare nuovi e qualificati flussi di visitatori, sensibili ai temi del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.