Domenica 2 ottobre a Todi la festa dei nonni dell’Umbria

Sarà la città di Todi ad ospitare la quarta edizione della “Festa dei Nonni in Umbria” promossa dall’associazione 50&Più con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Todi, delle Province di Perugia e Terni, della Diocesi Orvieto-Todi, di Etab La Consolazione e della Veralli-Cortesi. “La nostra associazione – spiega Giancarlo Acciaio, presidente 50&Più Umbria – pone al centro del proprio operato i bisogni, i desideri e le capacità delle persone anziane promuovendo occasioni di incontro tra le generazioni. Per questo abbiamo scelto di organizzare una grande iniziativa nella quale la vera protagonista sarà la relazione nonni-nipoti”.
Le scuole sono state coinvolte in un concorso che ha visto la partecipazione di decine di classi da tutta la regione. Il Teatro Comunale di Todi, domenica mattina, risuonerà di note e allegria per la premiazione delle cinque classi finaliste del concorso “Una canzone per i Nonni” provenienti dalle scuole primarie di Perugia, Umbertide, Gaifana e Bastia accompagnate da famiglie e insegnanti. Le canzoni finaliste saranno condivise in una grande installazione temporanea progettata con i 600 bambini delle primarie di Todi che si recheranno con i nonni in Piazza del Popolo, nel corso del pomeriggio, per dare vita all’azione collettiva dal titolo “Le radici in canto”; a questa farà seguito il flash mob di 120 ragazzi della scuola media di Todi.
“Questo evento offrirà alla comunità locale e ai turisti un momento di condivisione per tutta la famiglia – sottolinea l’assessorato comunale alle politiche sociali – grazie anche al fatto che il programma è stato co-progettato con numerose realtà cittadine: le scuole, le associazioni del terzo settore, le parrocchie e anche le attività ristorative”. La giornata avrà inizio con le Messe dedicate ai nonni nelle chiese parrocchiali di Todi, per proseguire con un fitto programma di attività: il trekking urbano, i laboratori artistici, di cucina e giochi da tavolo, letture, il raduno Vespa Piaggio e Pompieropoli, realizzati in collaborazione con Confcommercio Todi, Fondazione Beverly Pepper, i volontari dell’Auser e Teatro Laboratorio Isola di Confine, Compagnia dell’Aquila, Vespa Club Todi, Uisport Avis Todi, Vigili del Fuoco, Patrizia Chen, Arnaldo Pauselli e Matilde Orsini, Luisa Etruschi e Tiziana Bizzarri. Per prenotare la partecipazione ai laboratori in programma è possibile chiamare o inviare un messaggio whatsapp al numero 3396784590.