Fabio Catterini,Capogruppo consiliare ” CIVICI X TODI “, in un comunicato stampa giudica erronea la nota diffusa dallo staff del Sindaco sui flussi turistici locali.

La nota di Fabio Catterini viene riportata integralmente come tutti i comunicati che ci arrivano. Purtroppo le tabelle allegate occupano troppo spazio e chiunque fosse interessato a conoscerle può tranquilla mente scaricarle dal sito della Regione Umbria  ” SERVIZIO TURISMO SPORT E FILM COMMISSION – STATISTICHE DEL TURISMO ” ( ndr )

” Ci riferiamo al comunicato diramato il primo settembre dall’Ufficio Stampa del Comune di Todi a firma “Staff del Sindaco del Comune di Todi” e rilanciato da varie testate locali, intitolato “Turisti a Todi in crescita con percentuali a tre cifre”, per denunciarne la assoluta falsità, nell’attesa che il medesimo Ufficio Stampa effettui la già richiesta rettifica.

In particolare nel comunicato lo “Staff del Sindaco” afferma che nei primi sette mesi del 2022 si sono registrati a Todi numeri di arrivi e presenze pari rispettivamente a +173% e +194% rispetto all’uguale periodo del 2019, ossia l’ultimo anno pre pandemia (il 2020).

Si legge:Una crescita del 173% negli arrivi e addirittura del 194% nelle presenze: è l’avanzata messa a segno dal turismo a Todi nei primi sette mesi del 2022 rispetto all’analogo periodo del 2019, l’ultimo anno prima della pandemia”; il comunicato continua: “Dai dati diffusi appena qualche giorno fa dalla Regione Umbria emerge che a Todi gli esercizi alberghieri hanno richiamato 17.601 arrivi e 43.019 presenze, mentre l’extralberghiero ha avuto 25.400 arrivi e 79.194 presenze. Entrambi i settori viaggiano, sempre rispetto al 2019, con aumenti che arrivano a superare il 200%: gli alberghi nelle presenze (+211%) e gli agriturismi negli arrivi (+204,7%)”.

Segue virgolettato del Sindaco Antonino Ruggiano il quale afferma che “Siamo di fronte a risultati eccezionali”.

No, purtroppo siamo di fronte ad un comunicato stampa che ha frainteso, travisato i dati diffusi dalla regione.

Si, perché i numeri riferiti con tanta enfasi nel comunicato stampa sono quelli del raffronto tra il flusso turistico dei primi sette mesi del 2022 ed il pari periodo del 2020, ossia l’anno della pandemia e del lockdown.

Ecco spiegato il +200% e la crescita “a tripla cifra”!

Altro che 2019, che per inciso si chiuse con 102.921 arrivi e 246.387 presenze (il solito 4% del turismo regionale che ci portiamo dietro da anni)!

L’errore è incomprensibile, in quanto le percentuali citate nel comunicato stampa sono esattamente quelle della tabella regionale intestata “MOVIMENTO TURISTICO COMPRENSORIALE – GENNAIO – LUGLIO – VARIAZIONI PERCENTUALI 2022/2020”, datata 24/08/2022.

Quindi non si comprende se il comunicato stampa costituisca un tentativo di mistificare la realtà a fini propagandistici (data anche la imminente scadenza elettorale) o un marchiano errore.

Nell’uno e nell’altro caso il comunicato mina alla base la credibilità del Comune di Todi, essendo promanazione del neo costituito ”ufficio stampa” e dello “staff del sindaco”, quindi organi ufficiali dell’amministrazione.

Un episodio che è poco definire increscioso, per il quale è già stata richiesta una rettifica formale e preannunciata una apposita interrogazione.

Stupisce anche il virgolettato attribuito al Sindaco, che parla di “numeri eccezionali”.

Il fatto che il Primo Cittadino abbia potuto pensare, anche per un momento, che l’attuale flusso turistico sia il triplo (+200%) di quello del 2019, è preoccupante.

Attendiamo quindi rettifica, spiegazioni e provvedimenti affinché in futuro non si debba più assistere ad episodi del genere.” “

Allegata: tabelle Regione Umbria del 24/08/2022