Lega Todi: “Migliorare la viabilità e la fruibilità dei parcheggi del centro storico”

 

“La viabilità e i parcheggi sono problemi cha da sempre caratterizzano il centro storico di Todi. Le pregevoli iniziative culturali dell’Amministrazione, di associazioni ed enti stanno caratterizzando e rivitalizzando Todi, determinando un importante incremento di turisti ed un crescente interesse verso la nostra città, con un trend positivo che, come è inevitabile, determina limitazioni per gli accessi e gli spazi di sosta.

In un’ ottica costruttiva e di condivisione, per valorizzare ancor più la nostra città è per consentire a chi la abita di avere migliori condizioni di vita, sarebbe opportuno adottare ulteriori misure di supporto.

Una di queste potrebbe essere consentire a chi è munito di regolare permesso per sosta in zona ZTL di parcheggiare sulle strisce blu senza pagare il biglietto. Una soluzione potrebbe quindi essere questa, naturalmente valutando preventivamente l’impatto di tale opzione sulle casse comunali, oppure, come forse ci si sente di suggerire, sarebbe opportuno rendere legittima la sosta, non solo in orario notturno, ma estenderla fino alle ore 10,00 del mattino ed anticiparla dalle ore 19,00.

Questa piccola modifica consentirebbe migliore facilità di parcheggio senza creare particolari problemi o riduzione degli spazi per chi, a vario titolo, accede al centro storico svolgere le varie incombenze. Un’altra criticità, che appare ormai evidente, è quella di prestare maggior attenzione nel rilasciare permessi di occupazione a tempo, soprattutto in ipotesi di lavori edili, di ponteggi e quant’altro.

C’è comunque la necessità di coniugare le due opposte, ma fondamentali, esigenze: favorire la rinascita del centro storico invertendo quindi una tendenza di abbandono che si protrae da moltissimo tempo in favore di aree più periferiche e di più facile raggiungimento, e limitare gli inevitabili problemi che la soppressione di uno o due spazi potrebbe determinare.

Inoltre suggeriamo un controllo, anche elettronico, dell’accesso “da Simoncino”, ciò sarebbe utile per disincentivare ed eventualmente sanzionare chi parcheggia negli spazi riservati ai residenti nelle ore serali, quando non è assicurato il servizio da parte della Polizia Municipale”. Così la nota della Lega Todi.