Comunicato stampa : ” Il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano presenta la sua Giunta “

“… il Generale Adriano Ruspolini potrà svolgere un ruolo di fondamentale rilievo all’interno della massima assise cittadina nella gestione delle importanti dinamiche consiliari…”

Il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha firmato, giovedì 30 giugno, il decreto di nomina degli assessori chiamati a far parte della Giunta, della quale darà comunicazione nella seduta di insediamento del Consiglio comunale di venerdì 30 giugno. L’Amministrazione, confermata al primo turno con il 58% dei consensi, entra così operativamente in carica per dare immediata continuità ai numerosi interventi che attendono di essere portati a termine e proseguire il lavoro sui molti progetti avviati.
Il Sindaco Antonino Ruggiano ha nominato assessori comunali Elena Baglioni, Alessia Marta, Raffaella Pagliochini, Moreno Primieri e Claudio Ranchicchio, il quale ricoprirà la carica di vice Sindaco. L’esecutivo sarà così composto da tre uomini e tre donne, con una Giunta che per la prima volta nella storia di Todi vede la perfetta parità di genere, ben oltre quindi le quote previste dalla normativa in materia.
La prima riunione dell’esecutivo Ruggiano si è svolta nel pomeriggio di giovedì 30 giugno. “In linea con gli impegni presi con i cittadini, che hanno voluto premiare l’Amministrazione uscente con un risultato storico dal punto di vista elettorale – sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano – abbiamo dato avvio con solerzia a questo nuovo mandato, che si prospetta foriero di grandi opportunità per lo sviluppo della città di Todi come mai in passato, anche grazie al ruolo sempre più importante che il Comune sta assumendo a livello territoriale, come dimostra il recente inserimento nella Strategia Nazionale delle Aree Interne”.
Pur in un quadro di sostanziale riconferma, in coerenza con le indicazioni provenienti dalla consultazione elettorale, vi sono alcune novità riguardo alle deleghe assegnate, orientate ad ottimizzare i carichi di lavoro e a migliorare ulteriormente l’efficienza organizzativa.
Elena Baglioni avrà bilancio, bilancio partecipato, farmacia, tributi, demanio e patrimonio, servizi di nettezza urbana, trasporto pubblico.
Alessia Marta si occuperà di politiche per la famiglia, rapporti con associazioni sportive e del tempo libero, istruzione e servizi scolastici, servizi sociali ed associazioni di volontariato, politiche per l’integrazione, beni culturali, mostre e musei, pinacoteca, biblioteca, archivio storico, teatri.
Raffaella Pagliochini seguirà anagrafe e servizi demografici, servizi di supporto del Ministero della Giustizia, contratti e convenzioni, sanità, pari opportunità, politiche di ascolto e partecipazione, cooperazione internazionale e gemellaggi.
Moreno Primieri avrà pianificazione territoriale, programmi di riqualificazione, urbanistica ed edilizia, programmazione e gestione delle opere pubbliche, politiche cimiteriali, toponomastica.
A Claudio Ranchicchio le deleghe di personale e formazione, turismo, piano marketing della città e attività ricettive, pubblici esercizi, commercio, attività economiche e sviluppo industriale, fiere e mercati, artigianato, politiche del lavoro e occupazione, centro storico, banda larga e wifi.
Gli assessori nominati risultano tutti tra i consiglieri eletti e, come disposto dalla legge, hanno cessato dalla carica all’atto di accettazione della nomina, con il conseguente subentro nella massima assise cittadina dei primi dei non eletti nelle rispettive liste.
“In considerazione dello straordinario lavoro svolto in questi anni, in particolare sul fronte della gestione dell’emergenza Covid, e dell’esperienza di cui è indubbiamente portatore – sottolinea il Sindaco Ruggiano – il Generale Adriano Ruspolini potrà svolgere un ruolo di fondamentale rilievo all’interno della massima assise cittadina nella gestione delle importanti dinamiche consiliari. Altro ruolo centrale sarà quello di Andrea Nulli, confermato consigliere delegato alle frazioni e alle manutenzioni, il cui operato è stato imprescindibile per il buon funzionamento della macchina comunale”.
All’ordine del giorno del Consiglio comunale di giovedì 30 giugno l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, l’elezione del presidente e dei vicepresidenti del Consiglio comunale, il giuramento del Sindaco e il suo discorso di insediamento nonché, appunto, la comunicazione della nomina della Giunta comunale e del vicesindaco.