Moreno Primieri : rilanciamo la candidatura di Todi ” Patrimonio dell’Unesco “

In questi anni è stato effettuato un grande lavoro di riqualificazione urbana, volto a preservare e riqualificare un patrimonio culturale ed artistico di pregio, un patrimonio che rappresenta la storia della nostra città. Cito, come esempio, alcuni dei lavori che testimoniano l’impegno dell’Amministrazione comunale uscente, anche nel settore dell’urbanistica e dei lavori pubblici.  Tra i tanti, la riqualificazione e la chiusura dei Portici Comunali, l’arredo urbano in Piazza del Popolo e la nuova illuminazione, il completamento dei lavori della terrazza del Nido dell’Aquila, il recupero della sala affrescata di Via del Monte, il nuovo museo nelle chiese di Sant’Antonio e della SS.Trinità per i bozzetti del noto scultore Quattrini, l’apertura di altre 4 cisterne Romane.
Sono solo alcuni esempi, ma l’impegno per far sì che Todi, con queste riqualificazioni possa iniziare l’iter per diventare nel tempo Patrimonio Mondiale dell’Unesco, dovrà continuare.
Avendo approfondito e studiato la questione da anni sappiamo che i luoghi e i monumenti di tutto il mondo, che chiedono tale riconoscimento, sono centinaia. Comunque, pur riconoscendo il percorso arduo da affrontare, siamo convinti che la straordinaria unicità del nostro patrimonio permetta la presentazione di una candidatura e l’inizio di un percorso che darebbe ulteriore lustro alla nostra città.
Moreno Primieri