EMERGENZA UCRAINA Il Comune è pronto a gestire l’arrivo dei Profughi

 

In questi giorni difficili e carichi di preoccupazione stiamo assistendo ad una vera e propria gara di solidarietà da parte di privati cittadini e delle associazioni della nostra città a fronte della situazione generata dall’emergenza Ucraina.
Di fronte a tanta generosità e tanta mobilitazione, l’amministrazione esprime un sentito ringraziamento nei confronti di chi ha messo a disposizione quello che poteva per provvedere ai bisogni delle prime famiglie arrivate in queste ore a Todi.
“La risposta alle necessità di quanti stanno arrivando e la proliferazione delle raccolte benefiche di beni di prima necessità attestano il grande senso di solidarietà, la reciprocità e la capacità di resilienza della popolazione tuderte di cui siamo molto orgogliosi”, afferma l’assessore Alessia Marta che in queste ore sta predisponendo un sistema per gestire l’accoglienza, in attesa di precise indicazioni da parte della prefettura e dalla questura.
Il Comune sta infatti coordinando le attività messe in campo da cittadini e associazioni per cercare di dare risposte efficienti ed efficaci a tutte le necessità che la grave situazione presenta.
“I nostri uffici rimangono a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso e attiveremo ogni tipo di sostegno possibile per le famiglie che arriveranno. Abbiamo già avuto un’interlocuzione con la prefettura e con la Asl per avviare un sistema strutturato che garantisca chiarezza e la maggiore assistenza possibile”.
Sono in corso inoltre valutazioni in merito alla possibilità di attivare specifici progetti di accoglienza vista l’indeterminatezza temporale alla quale sono legate le famiglie fuggite a causa della guerra.