Walter Verini visita la Legatoria Tuderte a Pantalla

 

Nella giornata di lunedì 28 febbraio l’on. Walter Verini si è recato in visita allo stabilimento della Legatoria Tuderte, a Pantalla di Todi.

Il deputato umbro ha potuto apprezzare da vicino questo splendido esperimento di workers buyout, ovvero di azienda salvata dal fallimento ed acquistata dai suoi lavoratori. Una cooperativa, la Legatoria Tuderte, che ha ridato linfa vitale, con enormi sacrifici, ad un’impresa sommersa dai debiti e ormai senza più prospettive, costruendo una realtà da sostenere e da prendere ad esempio.

Un’avventura partita in piena pandemia grazie all’intuizione a tante lavoratrici e lavoratori, non rassegnati all’idea di dover vedere morire la fabbrica in cui lavoravano da molti anni. Da qui l’idea di formare una cooperativa e provare a diventare imprenditori di sé stessi, mettendosi in gioco in prima persona per evitare di disperdere il prezioso patrimonio di professionalità acquisito in tanti anni di duro lavoro. Così, avendo ben presente il successo di Ceramiche Noi a Città di Castello, è stata intrapresa la strada, grazie al supporto fondamentale di Cgil e Legacoop, di trasformarsi da dipendenti a soci, salvando l’occupazione, la produzione e redistribuendo i benefici all’interno della comunità locale.

L’on. Verini, nel corso della sua visita, ha ammirato la grande sapienza artigiana di questo bellissimo collettivo, autore di realizzazioni librarie davvero uniche, mostrando la propria vicinanza umana ad un contesto che è un modello di sostenibilità sociale da difendere, vista anche la preponderanza del genere femminile tra i soci cooperatori