Comunicato stampa Amministrazione Comunale : ” Il futuro della sede dell’ex Ospedale “

 

Desideriamo davvero ringraziare la Presidente Donatella Tesei e l’Assessore Luca Coletto, per lo straordinario lavoro che stanno portando avanti in tema di sanità e di fondi del PNRR.

Da anni, avevamo richiesto un decisivo intervento che potenziasse la nostra struttura dell’ex Ospedale di Via Giacomo Matteotti.

Nel nuovo prospetto di Piano Sanitario Regionale è, finalmente, prevista la “Riconversione Strutture Esistenti” del Centro Servizi (ex Ospedale) in una Casa di Comunità Hub.

Avremo quindi nella sede dell’ex ospedale una nuova Casa di Comunità, che promuoverà un modello organizzativo di approccio integrato e multidisciplinare attraverso équipe territoriali.

Costituirà la sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale.

 I servizi standard presenti all’interno sono:

  1. Ambulatorio medico con medici di medici generale e pediatri di libera scelta
  2. Ambulatorio Infermieristico di Famiglia e di Comunità
  3. Una struttura di Aggregazione Funzionale Territoriale
  4. Un struttura per il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), che interviene negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.
  5. Un ambulatorio infermieristico, con punto prelievi
  6. Una struttura per la Assistenza Domiciliare
  7. Il CUP
  8. Il COT

 La struttura avrà livello Hub, con la presenza medica h24 sette giorni su sette e la presenza infermieristica H12 sette giorni su sette. Il primo intervento di riqualificazione, a valere sui fondi del PNRR, è stato annunciato per oltre 400.000,00 euro. Un intervento già approvato e che vedrà in breve la sua attuazione. Nell’interno della casa di Comunità confluiranno i 20 posti di RSA (Residenza Sanitaria Assistita), che attualmente sono presenti nell’Ospedale della frazione di Pantalla. Questo garantirà un flusso consistente di utenti e di personale che contribuirà a rivitalizzare la storica Via Ulpiana. Ci sembra davvero un decisivo passo in avanti verso il recupero non solo della struttura del vecchio ospedale, ma anche e soprattutto per tutta via Giacomo Matteotti. Ora si tratterà di seguire con attenzione lo sviluppo del progetto che davvero potrà essere decisivo per la nostra città. In ogni caso, continua a confermarsi la capacità, per la città di Todi, di essere un centro progettuale di riferimento e di attrattiva per i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.