Roberta Marchigiani dei CiviciX : ” Quanto costerà il Natale a Todi

Per realizzare la manifestazione “Natale a Todi 2021 8 dicembre /9 gennaio 2022 ” la Giunta Comunale ha concesso alla solita Loop un anticipo sul contributo pari a €.45.000.
Di questi tempi tante persone, tante famiglie anche nella nostra città, non arrivano a fine mese ed è in aumento la richiesta di aiuti economici e di pacchi alimentari ed è pertanto difficile comprendere la scelta di destinare tanto denaro pubblico ad un evento che sarebbe ancora più speciale con qualche “articolo” natalizio in meno e più solidarietà .
E poi siamo sicuri che tanto impegno porterà benefici concreti agli operatori economici e commerciali del centro storico, a parte qualche eccezione, le cui problematiche sono rimaste sempre estranee alle politiche dell ‘mministrazione comunale?
Occorre più luce e non sono solo sulla Piazza, adesso quasi al buio, ma anche sui criteri con i quali l’amministrazione comunale sceglie da anni sempre lo stesso soggetto per l’organizzazione degli eventi più importanti della città compreso il Natale erogando somme di una certa importanza.
Sarebbe auspicabile, ad esempio, che venissero pubblicati i nomi dei soggetti che, come si legge nella deliberazione di Giunta Municipale numero 306/2021, hanno presentato nel corso dell’anno proposte per gli eventi natalizi che però non sono state ritenute interessanti dall’amministrazione comunale .
Esiste un regolamento comunale ad hoc che prevede che il Sindaco ogni anno renda nota, con un manifesto rivolto al pubblico, la possibilità di inoltrare domanda per l’ottenimento dei benefici di cui al regolamento e all’articolo 15 è stabilito che la erogazione dei contributi è disposta a conclusione delle iniziative o delle attività sovvenzionate è checsolo in casi eccezionali e documentati la Giunta Comunale possa procedere alla erogazione anticipata di un acconto del beneficio assegnato nella misura massima del 30% .
Torno alla domanda iniziale: ma quanto costerà il Natale a Todi?