Il Sindaco e l’Assessore ai LL.PP. di Todi controllano lo stato dei lavori.

 

Il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano e L’Assessore ai LLPP Moreno Primieri, accompagnati da tecnici del Comune hanno visitato i tratti di strade comunali interessati dai recenti interventi di manutenzione.

Si è partiti dalle strade comunali rurali di Lungo Rio, Montemolino e Mannella dove sono stati eseguiti interventi di consolidamento, rifacimento delle cunette e riporto di stabilizzato per un importo di circa € 101.800,00 ad opera dell’AFOR (Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria) e finanziamenti della Regione Umbria.

Gli interventi programmati con AFOR sono relativi alla prevenzione del rischio idrogeologico, alla regimazione delle acque meteoriche e sono stati realizzati mediante l’utilizzo dei mezzi e della manodopera idraulico-forestale dell’Agenzia Forestale.

In particolare le opere eseguite contribuiscono alla corretta regimazione delle acque, alla stabilizzazione di tratti in erosione ed al consolidamento di parti a rischio smottamento con sistemazione del piano rotabile, messa in opera di pozzetti, stesura di strato in graniglia e pietrisco, oltre alla pavimentazione di un tratto di piano viabile in Loc. Mannella con calcestruzzo.

Altro tratto percorso e controllato al fine di verificarne la tenuta è stato il tratto di strada del “Tever Morto”, che collega Ponte Rio con Pontecuti che è stato eseguito da Umbra Acque con asfalto ecologico su tutto il tracciato di 4,5 km, ponendo rimedio ad una situazione precaria ed instabile dal punto di vista della manutenzione.

È stato anche visionato il tratto di strada comunale che da Pontenaia porta a Pesciano dove recentemente è stato rifatto il manto stradale.

Infine, è stata verificata la tenuta del tratto di strada comunale di Cacciano /Frontignano di recente riaperta al traffico dopo che una frana del sedime stradale ne aveva provocato la chiusura.

In quest’ultimo caso si tratta di una strada che ha una sua importanza nella viabilità non solo interna, mettendo in connessione diverse Frazioni del Comune.

La riapertura è venuta incontro alle esigenze di molti cittadini costretti in questi mesi a percorrere via alternative.

Lo sforzo dell’Amministrazione comunale è stato consistente avendo richiesto i lavori opere drenanti di oltre 2 metri di profondità che danno maggiore stabilità alla strada.

Stanti le difficoltà economiche in cui versano oggi gli Enti Locali lo sforzo messo in campo dall’Amministrazione sottolinea le capacità di azione dell’Ufficio LLPP nella buona programmazione degli interventi e soprattutto nel coinvolgimento degli Enti pubblici ed economici che operano sul territorio, ai quali va tutto il ringraziamento dell’Amministrazione comunale.