Moreno Primieri : ” Urbanistica ed Edilizia, settori vivi ed in ripresa “

 

L’Amministrazione Comunale, precisa in una nota l’assessore ai LL.PP. e Urbanistica, guarda con interesse all’attività svolta dall’Assessorato Urbanistica ed Edilizia che tende sempre più a semplificare ed uniformare le partiche edilizie conferendo fiducia al committente privato, che sta rispondendo bene con nuove edificazioni ed il recuperare l’esistente. Soprattutto in questo periodo la parola d’ordine è stata rapidità e certezza nel rilascio di permessi, atti e pareri.
Il Settore Urbanistico Edilizio, con il suo esiguo ma qualificato personale di tecnici e amministrativi, si è fatto trovare pronto ed i numeri della ripresa parlano da soli: ad oggi non si registrano ritardi nella fase istruttoria e di rilascio.

Così prosegue l’assessore ai LL.PP. e Urbanistica :” In particolare dall’introduzione della CILA Superbonus (Certificazione di inizio attività superbonus 110%) la piattaforma SUAPE del Comune per il ricevimento delle pratiche è stata puntualmente aggiornata e fin da subito in grado di acquisire e gestire le pratiche da istruire.
Il fronte più duro è stato quello dell’accesso agli atti con oltre 1.000 richieste pervenute ed evase, anche grazie all’apertura pomeridiana degli Uffici, al fine di consentire la consegna delle domande.
Ciò sempre grazie a tutti i dipendenti ed all’individuazione di una figura professionale che sta mettendo a regime tutte le pratiche indispensabili per la presentazione delle domande come ad esempio i condoni edilizi. Inoltre il Servizio, al fine di aumentare l’efficienza, ha fatto richiesta di tre nuove figure tecniche per le quali l’ufficio del Personale del Comune sta predisponendo i bandi per le assunzioni. ”

Ad oggi la situazione è la seguente: C.I.L.A.S n. 35; CILA n. 82; S.C.I.A. n. 470; Certificati di Agibilità 235; Certificati di destinazione urbanistica -CDU- n. 190; Permessi di Costruire rilasciati n. 38. Gli incassi per contributo di costruzione sono stati € 250.000,00 a fronte dei 100.000, incassi nell’intero anno 2020.
Gli uffici hanno anche affrontato tutte le varie procedure attinenti al settore con centinaia di interventi in materia ambientale, attestati, certificazioni paesaggistiche, pratiche per abbattimento delle barrire architettoniche, controllo sull’abusivismo ecc.
Anche nel periodo di chiusura, conclude l’assessore Primieri, la Commissione per l’Ambiente ed il Paesaggio ha continuato a riunirsi tutti i mesi, senza interruzioni, nel rispetto delle norme sulla sicurezza anti Covid19.
Anche sul piano della pianificazione sono state adottate numerose Varianti al PRG e predisposti programmi di urbanizzazione.