CAMPIONI……..

 

Domenica 24 OTTOBRE agosto 2021 si è tenuta a Nicotera in Puglia l’ultima gara  di Coppa Italia di Gimkana per la stagione 2021, qui si è “consumato” il grande lavoro iniziato cinque anni fa riportando agli antichi splendori il Vespa Club Todi nella specialità più ambita, la gimkana. Qui si è sancito lo strapotere dei piloti tuderti, ma  andiamo con ordine.

Il nostra Fabio Sambuco a Nicotera si giocava, come avevamo detto in un precedente comunicato,  l’assoluto con il pilota del Vespa Club Artena Renato Baiani anche lui un ottimo pilota. La tensione era tanta,  perché la posta in palio valeva il podio più alto, Campione d’Italia.

La freddezza, la gestione della tensione di Fabio è risaputa, forte della sua capacità tecnica e della padronanza del mezzo. La gara si presentava difficile, vuoi anche perchè per raggiungere Nicotera sono state necessarie ore di macchina, la stanchezza poteva giocare un ruolo importante.

Il percorso di gara tracciato dal Vespa Club Nicotera, ospitante la Gara, presentava non poche difficoltà. Ma nonostante tutto già dalla prima manche, si stava delineando un risultato importante, Fabio Sambuco giungeva  secondo, che si è concretizzato al termine della seconda manche, Fabio primo. Campione assoluto d’Italia.

A seguire, la squadra dei piloti tuderti si è classificata Campione d’Italia, nella Categoria PROMO, Stefano Presciuttini è Campione Italiano. La sorpresa più bella ed inaspettata, che non puoi immaginare per un ragazzo che per la prima volta si avvicinava a questo sport, Giulio Montecchiani, nella Categoria UNDER 18 ha raggiunto il gradino più alto diventando Campione Italiano.

La soddisfazione dal Presidente del Vespa Club Todi  Gianluca Perri è palpabile ed ha dichiarato: Ringrazio ovviamente i piloti per il loro impegno e professionalità dimostrata seppur in uno sport che non produce compensi, solo soddisfazione personale, ma che sotto il profilo dell’autostima fa crescere il carattere di chi lo pratica. Ringrazio le Famiglie dei piloti che hanno supportato i loro figli in un campionato lungo e dispendioso ed infine ringrazio i componenti il Direttivo del Vespa Club Todi  che con me hanno deciso,  anche per l’anno 2021, di investire alcune risorse del Club sulla componente sportiva di gimkana, dove per  tradizione il Vespa Club Todi aveva in anni passati primeggiato. La scelta è stata giusta, il buon lavoro premia sempre, siamo tornati ad essere i Campioni d’Italia e godiamoci questo momento.