LUNEDÌ 27 SETTEMBRE, ORE 21, LA PRESENTAZIONE A TODI DEL LIBRO DELL’ONOREVOLE EMANUELE FIANO

 

Lunedì 27 Settembre, alle ore 21, presso la Sala del Consiglio di Todi, presenteremo il libro di Emanuele Fiano, deputato del Partito Democratico. 

Interverranno assieme all’autore l’on. Walter Verini (deputato del Partito Democratico) e la consigliera comunale Catia Massetti. L’incontro verrà introdotto dal consigliere Manuel Valentini (capogruppo del Partito Democratico) e coordinato da Romina Perni (ricercatrice in filosofia politica dell’Università degli Studi di Perugia).

Si tratta della prima iniziativa che il Partito Democratico di Todi dedicherà, a cadenza mensile, al rapporto tra politica e cultura.

«Il profumo di mio padre», dedicato da Emanuele al padre Nedo Fiano, sopravvissuto alle camere a gas di Auschwitz-Birkenau e scomparso a dicembre del 2020, ci parla di una memoria preziosa e indimenticabile, certamente dolorosa, che si pone l’impegno di trasferire un messaggio importante e straordinariamente educativo alle generazioni future. L’autore tratteggia la storia della sua famiglia, segnata dalla tragedia degli scomparsi della Shoah e dal dolore vivido nel ricordo dei sopravvissuti. 

Ribadire l’importanza del fare memoria sull’orrore massimo che ha segnato il ‘900 è quanto più importante a Todi, città che negli ultimi anni è stata protagonista di iniziative oscene del tutto in contrasto con l’antifascismo quale valore fondante della Costituzione repubblicana. Da ultimo, ad esempio, le ambiguità mostrate dalla destra tuderte sulla concessione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre (autrice della prefazione del libro) e da un sindaco che un giorno definisce Mussolini “dittatore sanguinario” e quello appresso, invece, si schiera con Casapound, fiero di aver revocato il patrocinio all’Anpi per 25 Aprile.

L’ingresso in sala è consentito solo tramite Green Pass e previo rispetto di tutte le norme anti Covid.