Vespa Club Todi a Sirmione sul Garda

 

Domenica 29 agosto 2021 si è tenuta a Sirmione sul Lago di Garda la 3^ Prova di Coppa Italia di Gimkana. I portacolori tuderti non potevano mancare a questo importante appuntamento. Dopo la 1^ Prova tenutasi a Todi con successi pieni in tutte le categorie e primi di squadra ed un’opaca partecipazione nella 2^ Prova di Artena, Sirmione aveva  per i piloti tuderti il sapore di un riscatto.

Era da sfatare la tradizione che la Località lacustre, negli anni passati, non aveva visto protagonisti i portacolori del Vespa Club Todi.  Seppur le aspettative erano alte per il valore che il Vespa Club Todi metteva in pista, nonostante tutto serpeggiava tra i protagonisti della trasferta una certa tensione.

Gli allenamenti non si erano potuti fare a dovere vista la situazione COVID, il campo di allenamento presso la Zona Industriale non sempre era stato disponibile e tutto questo aumentava ancor più la preoccupazione.

Il percorso di gara tracciato dal Vespa Club Sirmione, ospitante la Gara, presentava non poche difficoltà. Ma nonostante tutto già dalla prima manche, si stava delineando un risultato sorprendente, che si è concretizzato al termine della seconda manche.

La squadra dei piloti tuderti si è classificata Prima assoluta. Nella Categoria PROMO, Stefano Presciuttini si piazzava al secondo posto, stesso piazzamento ma nella categoria PX lo otteneva Alessandro Lanari. La sorpresa invece era quella del neo acquisto per la Categoria UNDER 18, Giulio Montecchiani, che alla sua terza gara della stagione,  raggiungeva il gradino più alto del podio.

Insomma,  anche questa volta i Piloti tuderti hanno rispettato la tradizione che vuole Todi terra di gimkanisti a livello nazionale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Gianluca Perri e dai componenti il Direttivo del Vespa Club Todi a dimostrazione,  che la scelta di qualche anno fa di investire le risorse del Club sulla componente sportiva, è stata una scelta giusta.