Presentata la Prima Edizione dell’Umbria Cinema Film Fest

 

“Presentata alla stampa nazionale la Prima Edizione dell’Umbria Cinema Film Fest, che si terrà il 17, 18 e 19 settembre a Todi. Alla conferenza stampa, moderata da Tiberio Timperi, e che si è tenuta presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, hanno partecipato Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, Paola Agabiti, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Michele Toniaccini, Presidente Anci Umbria. Antonino Ruggiano Sindaco di Todi, Claudio Ranchicchio, Assessore alla Cultura di Todi e parte della Giunta Comunale. Entusiastiche le dichiarazioni degli intervenuti sulla nascita di questo nuovo importante appuntamento culturale per la nostra Regione.

“Penso che questo sia un momento importante per tutto il paese, il momento delle ripartenze; oggi raccontiamo non solo la ripartenza ma anche la nascita di un nuovo festival, un grande sforzo per la cui realizzazione bisogna scommettere e mettere il cuore, come sta facendo la Regione Umbria”, ha dichiarato la sottosegretaria Borgonzoni.Le ha fatto eco Paola Agabiti: “Questo evento sarà il Festival della rinascita, la risposta del cinema, dell’arte e della cultura alla pandemia e ai suoi pesanti contraccolpi. Un’operazione culturale che sono certa troverà l’apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori, anche perché i segnali, le proposte e le suggestioni che saranno raccolte il 17, il 18 e il 19 settembre a Todi saranno poi la base per la programmazione della prima edizione vera e propria, quella che si terrà nel 2022”. Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di Todi, con in testa il Sindaco Ruggiano e l’Assessore alla Cultura Ranchicchio: questo festival rappresenta quanto ci sia di più importante nella nostra Regione in fatto di Cinema e siamo davvero orgogliosi di ospitarlo nella nostra Città. La grande stima ed amicizia che ci lega a Paolo Genovese ci stimola ancora di più ad impegnarci al massimo delle nostre possibilità per la realizzazione e la riuscita dell’evento, che sarà una grandissima occasione di promozione per Todi ma anche un momento culturale di altissimo livello. Basti pensare che durante le serate del Festival, verrà assegnato anche un Premio Speciale “Gigi Proietti” da parte della Giuria, voluto fortemente anche dalla Vedova del grandissimo attore, che ha sempre avuto un feeling speciale con l’Umbria.
Il ricco programma parte con una fantastica serata in piazza con il nuovo Spettacolo di Christian De Sica, poi ci saranno dieci film in concorso con proiezioni al Teatro cinema Nido dell’Aquila, dalla mattina alla sera, e sabato, in piazza, con accesso gratuito, un vero omaggio agli spettatori ed ai cittadini umbri presenti, con comici, attori ed addetti ai lavori che intermezzeranno la consegna dei vari premi. Miglior Film, Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia. I premi saranno un riconoscimento alle grandi eccellenze. Ogni anno riserveremo uno spazio specifico per celebrare Gigi Proietti, con rassegne, dibattiti, libri o mostre fotografiche. Avremo anche una sezione cortometraggi, con due sottosezioni, una nazionale e una dedicata ai registi umbri. Chi fa un corto di solito non ha il pubblico, e questo è un ottimo modo per darglielo. Ci sarà anche un’importante tavola rotonda tra tutti i presidenti e rappresentanti di tutti i festival umbri. Attraverso il Festival verrã promossa tutta l’Umbria come location ideale per grandi produzioni cinematografiche. La neonata Film Commission dell’Umbria ha già realizzato un bando con contributi per film, produzioni, cortometraggi che sceglieranno l’Umbria. . Siamo davvero felici – dichiara l’Assessore Ranchicchio – del bellissimo dialogo che si è creato con l’Amministrazione Regionale, che sta facendo tantissime attività di rilievo per promuovere al meglio l’Umbria. Questo evento è la prova tangibile che Todi è una città ideale per l’organizzazione di eventi di grande qualità. Il Festival è realizzato appunto da Umbria Film Commission, la nuova fondazione istituita nel marzo 2021 e presieduta dal regista Paolo Genovese, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi in collaborazione con la Società Beryllium.”