Ogni giorno, da quattro anni, umilmente cerco di mettere il massimo impegno per quello che riguarda la mia delega. Ogni giorno cerco di organizzare i vari lavori di manutenzione e decoro di tutto il territorio comunale. Ho creduto e voluto fortemente alcuni progetti, per i quali ringrazio particolarmente il Sindaco Antonino Ruggiano. Come il Servizio Decoro Urbano, che si occupa del centro storico e il Servizio Decoro Frazioni, con i quali siamo riusciti a fare una costante programmazione di diversi interventi, tra cui la pulizia di caritoie e tombini, una costante pulizia e sfalci, la ristrutturazione di giochi e panchine, un’importante lavoro di riapertura di sciacqui e forme laterali delle nostre strade e tanto altro, sia del centro storico che di tutte le Frazioni. Disponibilità e attenzione. Un grazie va agli operai del Reparto Manutenzioni e dei Servizi di decoro, ma anche ai tanti tuderti che con le loro segnalazioni danno vita ad una preziosa collaborazione, mai vista prima.
In questi giorni mi è stato segnalato da alcune persone l’uscita soprattutto di un post su facebook, dove si ringraziava qualcuno, citando deleghe o incarichi particolari, per l’ottimo lavoro svolto nelle manutenzioni delle Frazioni e del decoro cittadino. Uno sbaglio? Un eccesso tra la buona fede cattiva informazione? Per ora puntualizzo senza fare troppo baccano, ma starò attento, perchè credo molto nella meritocrazia, nel rispetto e nella correttezza.
Amministrare una città è un compito difficile e, in teoria, i partiti o i movimenti dovrebbero essere i luoghi dove si discute, anche animatamente , e ci si confronta.
Oramai è evidente, a partire dal triste spettacolo della politica nazionale, che l’arrivismo sfrenato ha preso piede e se nel territorio qualcuno si dimostra capace, subito scatta la gara per ” segarlo” per poterlo sostituire con idioti facilmente manovrabili.
È questo il motivo che mi ha spinto a credere nel progetto di “Todi Tricolore.”
Alla fine di Agosto inizierò un giro di riunioni per le Frazioni, organizzandomi con i residenti, per fare il punto sul Servizio Decoro. È importante capire e valutare insieme con i cittadini i futuri interventi da fare e quelli da migliorare.