Comunicato stampa del PSI tuderte in merito alle dichiarazioni di Buconi

 

In merito al “ clamore ” suscitatodall’intervento del nostro Capogruppo nell’ ultima seduta del Consiglio Comunale di Todi riferito al modo di relazionarsi tra l’Amm.ne Comunale ed il prossimo Festival del Libro, si ritiene di rappresentare alcune considerazioni. Così come detto nel citato intervento per quanto riferito a destra e sinistra, la storia non si può riscrivere nemmeno per l’attribuzione della titolarità della responsabilità della sconfitta del centro sinistra alle ultime comunali: stupisce e preoccupa che qualcuno non abbia ancora chiaro il perché, sia esso singolo esponente che Partito. Come si potrà affrontare il prossimo futuro se ancora non abbiamo la stessa consapevolezza sugli errori del recente passato? Noi eravamo dalla parte di chi ha sempre sostenuto lealmente la Giunta Rossini durante il mandato e Carlo Rossini durante la campagna elettorale.Quanto dichiarato dal Capogruppo del PSI in Consiglio Comunale Massimo Buconi, va interpretato nella maniera corretta e senza basse speculazioni: c’è chi mette il vincere prima di tutto ed a qualunque costo, e chi invece come noi comunque ha sempre messo prima  ideali, valori e coerenza,  non convenienza! E su questo si caratterizzerà anche la nostra azione futura. Ci si può ritrovare tra opposti su singoli progetti di opere pubbliche ma non certo nello stesso“progetto di società”, anche riferito alla Città. Ed infatti l’ultima prova, ammesso che ce ne fosse bisogno: sulla discriminante valoriale dell’odg sul Festival del Libro che appunto richiamava con forza i valori fondanti della nostra Repubblica, solo il Gruppo del PD e del PSI hanno votato a favore!

Todi, come l’Italia, ha bisogno del ritorno della Politica, quella con la P maiuscola, ha bisogno di un nuovo Progetto, e da qui occorre partire. Il solo pensare di perseguire la costruzione di ipotetiche maggioranze “numeriche” con chicchessiaci sembra il modo migliore per candidarsi alla sconfitta. Ne usciremmo sconfitti anche se si dovesse vincere!

Lasciamo ai cittadini il come considerare l’appartenenza a Forza Italia del Sindaco e la sua orgogliosa rivendicazione di avere in maggioranza CasaPound: sarebbe interessante conoscere il pare di Silvio e dei maggiori esponenti di Forza Italia!

Ci impegneremo fortemente nella prossima Campagna elettorale, come d’altronde abbiamo sempre fatto.  Ma ribadiamo altresì che saranno nostri compagni di viaggio solo chi vorrà condividere e manifestare con noi i valori di un centrosinistra progressista ed antifascista, chi condividerà gli stessi ideali e valori di società.Non scambieremo mai un posto in Consiglio Comunale dovendo rinnegare ciò per cui tanti hanno dato la vita o svendendo i principi costituzionali.