Comunicato del PD tuderte : ” UN FONDO DI SOLIDARIETÀ STRUTTURALE CONTRO LE DISUGUAGLIANZE “

 

Un fondo di solidarietà per aiutare le persone in difficoltà finalizzato alla riduzione delle fragilità economiche e sociali presenti nel comune di Todi. È anche a questo strumento che, come Partito Democratico, abbiamo pensato per ridurre le disuguaglianze presenti nel nostro territorio, acuitesi con l’insorgere della pandemia. 

Una proposta strutturale e di welfare innovativo, non una tantum, con lo scopo di non lasciare indietro nessuno. La nostra comunità deve stringersi attorno a chi ha più bisogno: proprio per questo abbiamo pensato di creare un fondo aperto alle persone, alle associazioni e alle aziende del nostro territorio, ispirato ai principi dell’economia civile, che cerca di tradurre la convinzione che una buona società è frutto sia di un mercato che funziona sia di processi che attivano la solidarietà da parte di tutti i soggetti.

La creazione di questo fondo ha lo scopo, quindi, di aiutare economicamente i cittadini, contrastando così l’aumento delle disuguaglianze e prevenendo gravi situazioni di indigenza. 

Il fondo dovrà avere un carattere strutturale e non sarà legato alla fase attuale di emergenza sanitaria. Il controllo e la guida dovranno essere esercitati dal Comune, mentre i tempi di istruttoria dovranno essere compatibili con i controlli, garantendo, tuttavia, un’erogazione rapida del contributo. 

Un fondo, giova ribadirlo, a carattere duraturo, cioè inserito negli strumenti di bilancio dell’ente, e aperto alle donazioni dall’esterno, valutandone la possibile deducibilità fiscale. Inoltre, dovrà essere associato ad un database che ne preveda l’integrazione con i servizi socio-sanitari del territorio e prevedere un resoconto annuale d’esercizio da trasmettere al Consiglio comunale.

La natura del contributo potrà essere erogata in parte a fondo perduto e in parte sotto forma di microcredito da restituire in tempi molto lunghi, prevedendo, nel caso di impossibilità alla restituzione economica, la restituzione del prestito tramite volontariato nelle associazioni del territorio o mediante i patti civici di collaborazione, facendone dunque uno strumento di comunità a tutto tondo. Nei prossimi giorni, dunque, presenteremo una mozione in questo senso in Consiglio Comunale. 

La giustizia sociale e il contrasto alle disuguaglianze sono la stessa polare di un partito autenticamente riformista e progressista come il nostro. Lavorare per una città meno diseguale e più inclusiva, affrontando le disparità socioeconomiche senza nasconderle sotto il tappeto come fa l’attuale amministrazione, dovrà essere un obiettivo fondamentale della futura coalizione progressista e civica.