Premio di Poesia Todi, La Città Che Amo! – “La Fiera di San Martino”

 

La giuria del premio “La Città che Amo” – composta dal Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini, dal Prof. Francesco Tofanetti e dal Prof. Vincenzo Russo – ha selezionato le opere migliori tra le numerose pervenute ed ha individuato i vincitori del concorso per ciascuno dei tre ambiti poetici.

Il tema scelto per questa V edizione è: ““La Fiera di San Martino a Todi!”. Preme anzitutto ringraziare tutti i bravissimi concorrenti, tra cui tantissimi giovani, che hanno contribuito a promuovere l’immagine di Todi e di una degli “assembramenti” più significativi.

La qualità e quantità degli elaborati pervenuti, anche in questa edizione, ha reso assai difficile il compito dei giurati. Per l’originalità espressiva è risultata vincitrice un’opera di Luciana Pizzichini di Todi; per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore la migliore poesia è stata quella di Francesco Paolo Coccetti di Baschi, mentre per la qualità della produzione poetica è risultata vincitrice Maria Elisa Stagnari.

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali a Andrea Carbonari e Giulio Dominici.

Come nelle scorse edizioni l’iniziativa, oltre a valorizzare le eccellenze cittadine, vuole anche rinsaldare i vincoli identitari tra i cittadini con forte senso di appartenenza alla propria città. In questo brutto momento anche la bellezza della poesia piò salvare il mondo dandoci il giusto slancio.