Assessore Moreno Primieri : “Inncontro con Associazione dei Geometri della MVT – donazione pubblicazione”

A suggello dell’intensa collaborazione tra il Comune di Todi e l’Associazione dei Geometri della Media Valle del Tevere, questa mattina il Presidente Geom. Giampiero Grossi e il Segretario Geom. Daniela Crisanti hanno incontrato il Sindaco Antonino Ruggiano e l’Assessore ai LLPP e Urbanistica Moreno Primieri facendogli dono della pubblicazione “Cartografie, Mappe, e catasti del Territorio di Todi”.
La pubblicazione trae origine dall’iniziativa dalla mostra organizzata nel 2019 per celebrare i 40 anni dell’Itcg Einaudi e, insieme, i 90 anni dell’istituzione della figura del geometra, promossa dall’associazione geometri della Media Valle del Tevere in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Perugia, resa possibile grazie anche alla disponibilità dell’archivio storico Comunale e Vescovile di Todi.
Infatti, l’esposizione era costituita da 60 tavole tra antichi disegni e catasti comprendenti le tavole del Catasto Gregoriano, le tavole dell’Astancolle e dello Sforzini.
All’allestimento, ed alla pubblicazione hanno lavorato i geometri Crisanti e Boncompagni oltre al Presidente Geom. Giampiero Grossi e Francesco Campagnani.
Il sindaco Ruggiano nel ringraziare la rappresentanza del direttivo ha sottolineato l’importante percorso di crescita dell’Associazione nella tutela e nella promozione della professione.
Associandosi ai ringraziamenti l’Assessore Primieri ha ricordato i risultati raggiunti insieme all’associazione, compreso il rinnovato potenziamento dell’Ufficio Urbanistica e il protocollo d’intesa raggiunto, che attende solo di essere ufficializzato a causa della pandemia, anche se di fatto già applicato dal Comune.