CGIL-CISL-UIL : ” E’ caos alla Veralli Cortesi “

 

Il Tar dell’Umbria ha accolto il ricorso presentato dal Consorzio di Cooperative Kursana contro l’EnteVeralli Cortesi e la Cooperativa Kolbe ed ha annullato il provvedimento con il quale era stata aggiudicata la gestione dei servizi relativi alla residenza per anziani nella città di Todi. Questa struttura fornisce assistenza a circa 75 ospiti.

A questo punto l’appalto dovrebbe essere assegnato al Consorzio Kursana che era risultato secondo classificato, già nella giornata di ieri la direzione della Cooperativa Kolbe (gestore attuale del servizio) ha comunicato ai dipendenti che entro il mese di aprile lascerà la gestione.

Un epilogo clamoroso che si inserisce in una situazione già complicata, in cui le organizzazioni sindacali e quelle Cooperative, avevano sin da subito segnalato all’Anac l’incongruità dell’importo economico posto a base d’asta che non garantiva i livelli assistenziali previsti dalla Regione Umbria.

In questi mesi il personale dipendente ha lavorato in condizioni complicatissime, sia per la problematica Covid, ma anche e soprattutto per l’improvvisazione organizzativa posta in essere dalla Cooperativa che gestiva il servizio.

“I diversi incontri con l’Amministrazione Comunale, l’Ente e la Cooperativa per evitare i licenziamenti e garantire i servizi-spiegano i sindacati- hanno scongiurato il taglio del personale, ma purtroppo la non congriutà economica dell’appalto ha manifestato una palese insufficienza economica per garantire l’ordinaria gestione del servizio e gli standard di qualità per gli ospiti”.

“Ora chiediamo- conclude la nota firmata daFisascat Cisl Umbria, Fp Cgil, Uil Fpl- che l’Amministrazione Comunale e la Dirigenza dell’Ente convochino le sigle sindacali per informarle della situazione e per garantire la forza lavoro occupata, ma anche e soprattutto per garantire quegli standard di assistenza previsti dalla regione funzionali a dare un servizio agli ospiti in linea con quella che è la tradizione dell’Istituto Veralli Cortesi”

Fisascat Cisl Umbria, Fp Cgil, Uil Fpl