Todi Civica : ” recovey fund è un’occasione storica “

 

Il recovey fund è un’occasione storica che, seppur sotto la gestione primaria del Governo,  non può sfuggire ai Comuni, i quali hanno, attraverso l’Anci Nazionale, rivendicato un ruolo fondamentale nell’utilizzo dei 209 Miliardi.
A tal fine Todi protebbe essere capofila di un progetto ( altri comuni lo stanno facendo) che coinvolga i comuni limitrofi nell’individuare, indicare e portare sul tavolo nazionale ( attraverso la Regione)  alcune proposte per lo sviluppo del territorio. Todi necessita di ri-trovare un sua vocazione, uscendo da modelli che, come dicono i numeri, non stanno dando risultati sul piano dello sviluppo economico e della crescita. Basti guardare alla perdita di residenti,  alle decine di attività chiuse, al depauperamento delle zone industriali e artigianali. Serve una visione che valorizzi le risorse e non le sprechi, che esalti i punti di forza e che sostenga la nascita di nuove esperienze.
Per questo proponiamo percorso che, rapidamente, metta in sinergia gli uffici comunali, i dirigenti pubblici e i migliori professionisti del territorio per realizzare il nostro piano Next Generation. L’associazione Nazionale dei Comuni ha individuato alcuni punti strategici :
– Edilizia verde, Efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente
– Mobilità sostenibile pubblica
– Economia circolare e digitalizzazione
– “Piano scuola”  per il miglioramento dell’edilizia scolastica  per sostenere la conciliazione vita-lavoro delle famiglie.
-“Piano straordinario per l’edilizia abitativa”
-Cultura “è” turismo per la valorizzazione dei nostri beni culturali e ambientali.
Sarebbe un’occasione per dare una visione alla nostra città e al nostro territorio – rimettere in moto un’ economia in stallo –  nella prospettiva delle grandi sfide che ci aspettano una volta usciti dall’emergenza pandemica.
Todi Civica