Claudio Ranchicchio : ” Continua l’azione di valorizzazione e di recupero del territorio “

 

Continua l’azione di valorizzazione e di recupero del territorio da parte dell’amministrazione comunale che intende aumentare gli spazi fruibili alla popolazione della nostra città.
A tal proposito il Comune di Todi ha partecipato ad un bando emanato da Sport e Salute, riguardante la creazione di aree sportive all’aperto.
Da sempre lo sport è alla base dell’azione di questa amministrazione e la pratica sportiva viene considerata fondamentale per migliorare la qualità della vità e per il benessere psico-fisico.
Il bando è diviso in più azioni e prevede sia la creazione di nuove aree sportive da allestire con attrezzature ideali per la cura e la salute del corpo, fruibili alla cittadinanza, sia la concessione e l’implementazione di aree già esistenti alle società sportive per svolgere al meglio la propria attività.
L’amministrazione comunale, di concerto con gli uffici, ha individuato le aree più idonee alla realizzazione dei progetti, seguendo le indicazioni di Sport e Salute, che richiedono determinate caratteristiche e corrette ubicazioni.
La prima area è localizzata nella zona di Ponte Rio e prevede l’allestimento di una nuova area sportiva nei pressi della nuova palestra; tale spazio, qualora il progetto del Comune di Todi venisse approvato, costituirebbe un nuovo e bellissimo luogo per praticare sport all’aperto, elemento particolarmente importante sia in questa fase pandemica e sia nel momento della ripartenza completa di tutti gli sport agonistici ed amatoriali. La posizione, particolarmente centrale, rispetto a tutta la città ne favorirà l’utilizzo da parte di tutti i possibili utenti.
La seconda parte del progetto prevede invece l’individuazione di aree sportive libere da attrezzature, da concedere poi in uso alle società sportive che abbiano i requisiti previsti e che ne valorizzino la fruizione a tutti i soggetti potenzialmente interessati.
Le società sportive potranno usufruire di un sostegno economico per svolgere al meglio l’attività e garantire la riuscita del progetto.
Il progetto ha la durata di un anno e prevede la fruizione degli spazi con un calendario ben preciso: le società sportive che lo attueranno, utilizzeranno le aree per cinque giorni alla settimana con i propri tesserati ed iscritti; invece, nei fine settimana, le società stesse dovranno svolgere gratuitamente attività di promozione dello sport per tutte le categorie di utenti; in particolare l’attività sportiva dovrà coinvolgere bambini e giovanissimi, sport femminile, sport per disabili, pratica sportiva per gli over 65.
Lo spazio previsto dai tecnici per questa seconda parte del progetto, è l’area sportiva e verde di Pantalla, racchiudendo essa tutte le caratteristiche indicate da Sport e Salute.
L’Assessore allo Sport Claudio Ranchicchio si dichiara particolarmente soddisfatto per la partecipazione a questo progetto ed auspica che Sport e Salute possa valutare al meglio la proposta della città di Todi, regalando allo sport tuderte due nuovi spazi fruibili all’aperto. La pratica sportiva, conclude l’Assesore, è fondamentale in questo momento particolare e complicato legato alla pandemia, ed è davvero importante programmare le attività al meglio in questa fase, per poi farsi trovare pronti alla ripartenza dello sport in tutte le sue espressioni quando le condizioni lo permetteranno.

Claudio Ranchicchio – Assessore allo Sport Città di Todi