Intervento di Andrea Vannini consigliere comunale PD

 

Il momento di grave crisi economica e sociale che stiamo attraversando anche purtroppo come Comunità locale dovrebbe imporre alla Amministrazione Comunale un salto di qualità nelle scelte di fondo: purtroppo tale cambio di passo finora non c’è stato.

Se infatti guardiamo all’ultimo Consiglio Comunale non possiamo che rilevare come, a fronte di una richiesta nostra di una maggior peso nella destinazione delle risorse, di un Piano Progettuale, si sia scelta la strada di una accezione squisitamente tecnica. Personalmente avevo sollecitato già a marzo (proposi anche la istituzione di una Commissione Specifica) di censire tutte le attività commerciali ed il danno economico che stanno scontando e che sconteranno nei prossimi mesi, poiché l’aggressione virale non si fermerà di certo a breve; inoltre di ascoltare la Società Civile, i Tecnici, i Professionisti, gli Operatori e la apertura di tavoli di confronto continui con tutte le categorie.

E ciò per una ragione precisa che ho ribadito a chiare lettere anche nell’ultimo Consiglio Comunale: perché purtroppo non siamo più in un ambito semplice routinario di produrre scelte per la normalità perché questa non c’è più. E’ il caso di attivare una visione strategica complessiva che veda come protagoniste le migliori energie cittadine.

Così pure colgo l’occasione per riaffermare quanto vado dicendo da sempre sul piano squisitamente Politico, tenendo conto che le elezioni amministrative del 2022 sono ormai alle porte: noi, tutti quelli che si oppongono e si opporranno con determinazione alternativa al populismo della destra, è ora che si siedano attorno ad un tavolo, indicando come prima fondamentale procedura, la propria convinta adesione ai Valori di una ripartenza, che metta al centro di un programma da svolgere soprattutto sul piano di uno sviluppo forte, di un cambiamento reale delle prospettive future per la nostra Comunità.

Ovviamente sarà il caso di discutere di tutto, anche della esigenza di definire schieramenti certi, Programmi e svolgimento di Primarie.

Ne approfitto però per una sollecitazione amichevole: basta, all’interno del nostro schieramento col puntarsi il ditino sui social! Basta perché così, si fa semplicemente un servizio alla destra! Basta e lavoriamo insieme.

Andrea Vannini – Consigliere Comunale PD Todi