Il PD : ” E’ stato un anno complicato “

È stato un anno a dir poco complicato quello che ci stiamo mettendo alle spalle. Una pandemia ancora in corsa che ha mietuto vittime, terremotato il nostro sistema sanitario e messoci a dura prova, psicologicamente e socialmente.
Ci sentiamo in dovere, anzitutto, di rivolgere un pensiero a chi non c’è più. Agli operatori della sanità, in prima linea da mesi, senza sosta. Troppo spesso, negli ultimi anni, abbiamo dimenticato l’importanza e la scelta di civiltà di un servizio sanitario pubblico ed universale (i tagli fatti stanno lì a testimoniarlo). A chi sente sulla sua pelle il peso delle disuguaglianze crescenti e di una crisi economica e sociale che, accanto alle vaccinazioni, sarà a sfida cruciale dei prossimi mesi.
Il Partito Democratico di Todi, assieme al gruppo consiliare, augura a tutta la cittadinanza buone festività, conscio del fatto che, con l’anno nuovo, bisognerà triplicare gli sforzi per dare alla città un’alternativa di buongoverno seria e concreta, cosa che la giunta dei proclami e degli hashtag non è in grado di garantire.
Questi mesi ci hanno portato a riflettere sull’importanza del senso di comunità e di solidarietà, necessari per sopravvivere e ricostruire società sfilacciate e vittime dei più vari egoismi. Non possiamo, dunque, non rivolgere un pensiero ed un augurio anche ai nostri militanti e sostenitori, che non hanno fatto mai mancare il sostegno e l’impegno nemmeno in questi mesi difficili.
Il senso della sfida che abbiamo davanti è tutto racchiuso in una frase di Aldo Moro: “se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà.”
Serene festività a tutte e a tutti.
PARTITO DEMOCRATICO DI TODI