IL NATALE DI ABC EVENTI

 

L’atmosfera natalizia anima con la sua magia la Piazza Garibaldi di Todi. 

A fronte di un Natale diverso da tutti gli altri, con socialità e momenti condivisi ridotti, ci ha pensato l’associazione ABC Eventi a restituire ai tuderti un po’ del calore e dell’incanto tipici delle festività.

L’associazione, fondata nel gennaio di quest’anno, si è infatti occupata in collaborazione con il Comune di Todi, dell’allestimento del rinnovato spazio sotto i portici comunali.

L’area è stata recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione che ne ha permesso la chiusura con delle ampie vetrate, rendendola utilizzabile per conferenze ed eventi, tuttavia la pandemia ha fatto sì che lo spazio rimanesse inutilizzato.

ABC Eventi ha allora pensato di valorizzare ed adornare questa grande vetrina a tema natalizio, per trasmettere un messaggio di speranza ai concittadini.

Un grande tavolo vestito a festa ed elegantemente imbandito, coronato da una scenografica cascata di luci.

Un invitante salotto d’epoca che si stringe attorno ad un caminetto scoppiettante, in cui spiccano grammofoni, telefoni d’antan, antiche teiere e libri. 

E non potevano mancare gli abiti da sposa, leitmotiv per l’Associazione ABC Eventi, che in questo anno si è occupata di raccogliere oltre 80 abiti da sposa appartenuti a signore tuderti convolate a nozze tra il 1920 e il 1980, con l’intento di organizzare una sfilata in cui i vestiti saranno reindossati da ragazze del territorio.

PassaTodimoda, l’evento in programma per questa estate, è stato posticipato al 2021 causa Covid-19, ma le tre fondatrici dell’Associazione, Agnese Tomba, Benedetta Frassineti e Camilla Valli, hanno voluto inserire anche in questo delizioso quadro di Natale alcuni tra gli abiti da sposa a loro affidati. In particolare sono stati selezionati alcuni vestiti invernali con profili in pelliccia e marabù piuttosto rari, calati perfettamente nella sontuosa atmosfera d’altri tempi ricostruita da ABC Eventi.

“In uno spazio pubblico abbiamo voluto ricreare un ambiente domestico piacevole e accogliente, che evocasse nei passanti il calore dello stare insieme e la condivisione affettiva propri del Natale. Questo è certamente un Natale diverso da tutti gli altri, dove è stata pregiudicata la parte più bella delle feste, il poter trascorrere del tempo insieme ai propri cari, la ritualità del riunirsi attorno all’albero per scartare i regali con i più piccoli, la scelta del menù del pranzo di Natale con quelle ricette tramandate di generazione in generazione… Questi momenti in molti casi non potranno avere luogo. Abbiamo allora deciso di inserirli nella nostra vetrina, per trasmettere un messaggio di speranza e far risvegliare un piacevole ricordo”, asseriscono le fondatrici.

L’installazione, fruibile solo dall’esterno, sia da Piazza Garibaldi che dal lato interno dei portici comunali, è stata realizzata grazie al contributo e l’apporto di attività e negozi tuderti, che hanno messo a disposizione delle tre giovani organizzatrici e delle loro collaboratrici, oggetti d’arredo, mobilio, piante e decorazioni.

L’Associazione ABC Eventi infatti, nonostante il periodo particolare, è voluta scendere in campo a fianco delle attività della città con l’iniziativa “Buy Local”. I seguitissimi canali social dell’Associazione si sono trasformati in una vetrina virtuale dove i negozianti del posto hanno potuto promuovere gratuitamente i propri prodotti e servizi in vista del periodo festivo. Sono state oltre 20 le attività tuderti che hanno aderito. 

“Siamo felici ed orgogliose di aver potuto contribuire con il nostro tempo, amore e dedizione,  portando un po’ di bellezza nella nostra città, consapevoli dei limiti del progetto legati a tempo e risorse economiche. Auspichiamo che quello che traspaia, al di là dell’estro estetico, sia la nostra voglia di fare e di mandare alla nostra comunità un messaggio di positività. In particolare ci teniamo a ringraziare di vero cuore le attività, associazioni e splendide persone che ci hanno supportato: Agripiù, Arte Regalo Serafini, Associazione OKTF, Bodoglie Vecchie Mercatino dell’usato, Compro e Vendo Mercatino dell’Usato, Fioreria Serafini, il Mercatino dell’Umbria di Izzalini, L’Agricola Tuderte, Minciarelli Abbigliamento, e poi le preziose Chiara Paoletti e Isabella Ingria.”, affermano Agnese, Benedetta e Camilla. 

L’allestimento di ABC Eventi sarà visibile per tutto il periodo natalizio sino al 6 gennaio, ma le tre fondatrici ci tengono a precisare che ci sono altre sorprese e novità in serbo per il periodo del Natale.