Frantoi Aperti approda anche a Todi, riconoscendone il grande valore nel settore dell’enogastronomia e la grande crescita nello specifico nel settore dell’olivicoltura.
L’edizione 2020 dell’importante evento organizzato dalla Strada dell’Olio dell’Umbria fa tappa nella Città di Jacopone con il coinvolgimento dei produttori e di alcuni esperti del settore che ci guidano in un bellissimo viaggio che coinvolge la Città e le sue bellissime campagne.
Il programma di Frantoi Aperti 2020 in Umbria si sviluppa dal 24 Ottobre al 30 Novembre e Todi ne è pienamente protagonista per tutto il periodo.
L’evento dedicato a Todi si chiama “Colori et Olio” e si prefigge di collegare le bellezze culturali e paesaggistiche di Todi, riconosciute in tutto il mondo, con la qualità delle produzioni di olio del territorio; per questo erano state pensate meravigliose location del Centro Storico e visite guidate nei Frantoi, con degustazioni e passeggiate in campagna.
Alla luce dei nuovi decreti della Presidenza del Consiglio l’evento, che aveva come clou il periodo 31 Ottobre-1 Novembre è stato leggermente ripensato con una formula egualmente accattivante e coinvolgente, ma svolta in massima sicurezza con durata sino al 30 Novembre.
Sono stati girati dei bellissimi video e mini-cortometraggi all’interno degli spazi culturali del Centro Storico, nei quali il giornalista esperto di Olio Maurizio Pescari racconta la storia della Città attraverso le bellezze artistiche e storiche collegandole con la cultura dell’olio ed il radicamento di questo rinomato prodotto nella nostra realtà cittadina e regionale.
L’Umbria è da sempre una Regione ad altissima vocazione olearia, con tanti frantoi, tante coltivazioni e qualità pregiate di ulivo, e l’entrata di Todi in questa circuito aggiunge un altro importante tassello alla crescita della Città di Jacopone che favorirà la valorizzazione delle tante piccole aziende che negli anni hanno saputo ottenere massimi consensi e ritagliarsi uno spazio nel mercato nazionale ed internazionale.
La realizzazione di questi video, che andranno in onda nel circuito Frantoi Aperti e nei principali media locali e nazionali, con un massiccio utilizzo anche dei social, punta ad incrementare il Turismo dell’Autunno ed a promuovere Todi come Città pronta e matura a conquistarsi sempre più spazio e visibilità nell’ambito dell’enogastronomia e dell’agroalimentare..