Comunicato stampa Movimento Tuderti 5 Stelle : ” La prossima inaugurazione farlocca? “

 “All’attenzione del Sindaco

dell’Assessore ai Lavori pubblici e degli interessati. “

Ponterio è stata scelta come la frazione ideale del Comune di Todi  in cui mettere in scena inaugurazioni finte, sì, come quelle recenti, 7 agosto e 11 settembre, rispettivamente della Piazzetta, che fa brutta mostra di sé con cannucciata e rete arancione da lavori in corso, e della palestra della Scuola, ancora indisponibile.
Con il termine inaugurazione  si è soliti intendere il compimento, l’entrata in funzione di qualcosa, l’avvio di fruizione di un’opera pubblica  che sia una struttura o uno spazio aperto destinato a ….
Evidentemente per l’Amministrazione comunale di Todi non è così, ci sono inaugurazioni che sanciscono una sorta di stato di avanzamento dei lavori, tappe mai conclusive di un iter lungo e travagliato. Sono da intendere come delle prove generali insomma.
Si inaugura per dare il contentino agli impazienti di turno, ai polemici, a quelli che pretendono l’impossibile, come una palestra dopo 40 anni? O per scomodare l’Assessore Regionale con delega allo sport e all’impiantistica sportiva?
Sentire parlare con soddisfazione del raggiungimento di tali obiettivi ha francamente del ridicolo.
Quali concessioni, carte, permessi, collaudi, autorizzazioni sono ancora necessari cosicché l’opera faraonica possa vedere la luce? E gli incartamenti sopracitati poi, non dovrebbero precedere i lavori o comunque dirigerli, anziché rappresentare il capolinea?
Quali sono ora, chiede il MoVimento Tuderti 5 Stelle, le difficoltà e/o ostacoli che impediscono ancora che la Palestra, inaugurata più di un mese fa, entri in funzione?
E possa  accogliere finalmente i bambini della scuola Primaria, che hanno diritto ad uno spazio, ancor più in questo periodo in cui le circostanze e i protocolli di sicurezza impongono distanziamenti e ricreazioni da seduti?
Non ci venite a raccontare che è stato il COVID a bloccare la fruizione della palestra, in molte altre scuole infatti le strutture sportive vengono regolarmente utilizzate, consentendo  in sicurezza, a bambini e studenti,  occasioni, quanto mai preziose, per l’esercizio fisico e attività ludico-motorie.
Noi cittadini, contrariamente a come ci considerate voi, scocciatori a cui presentare un’inaugurazione farlocca, riponiamo fiducia in voi e nelle risposte che vorrete darci.
Vi consideriamo interlocutori a cui dire, meglio urlare, per l’ennesima volta: “VOGLIAMO UNA PALESTRA”.
                                          MoVimento Tuderti 5 Stelle