Un commosso ricordo di Paola Bianchini.Le parole di Fabrizio Baffoni(Consigliere Etab)

 

Quale consigliere di ETAB che ha collaborato e conosciuto la Dr.ssa Paola Bianchini sento di dover

esprimere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia per la sua prematura scomparsa.

ETAB, insieme al Comune di Todi e alla  Usl è stata fondatrice del centro per i DCA di Todi a Palazzo Francisci, il primo centro d’Italia pubblico di contrasto ai disturbi del comportamento alimentare.

L’apporto di Paola a questo progetto storico per  Todi e l’Umbria è stato fondamentale e significativo.

Ci piace ricordare l’entusiasmo che metteva nel tenere i gruppi di ascolto dei genitori, il modo più concreto ed efficace per contrastare questa subdola e insidiosa patologia.

Ci piace ricordare il suo contributo innovativo  nel contrasto alla cura: tanti in visita per apprendere la lotta ai DCA a Todi sono stati colpiti nel trovare una filosofa tra i sanitari, in trincea, al fronte a combattere la malattia.

Ci piace ricordare i notevoli risultati raggiunti sotto il profilo scientifico poiché con il progetto di ricerca, presso il nostro ente benefico, sono state gettate le basi, le “buone pratiche” per contrastare efficacemente una delle malattie che più colpisce i giovani e giovanissimi.

Ci piace ricordare quei volti oppressi e stravolti dalla malattia di degenti e familiari che, dopo un colloquio con Paola, tornavano ad essere meno gravati, più speranzosi, consapevoli, raggianti, umani.

Ai tanti che hanno avuto la fortuna di incrociarla sul proprio cammino piacerà ricordare Paola, guardando verso il cielo dove la sua anima ha trovato un luogo

Siamo molto colpiti e addolorati per questa grave perdita, ma ancora più forte è il sentimento di gratidutine per il dono di averla conosciuta.

Ci uniamo al dolore della famiglia per questa grave e prematura perdita.

Ciao Paola!

Fabrizio Baffoni – Consigliere LA CONSOLAZIONE ETAB