Comunicato stampa della residenza protetta “Veralli Cortesi”

 

Dopo un iter lungo e complesso durato più di un anno, l’Azienda per i servizi alla Persona Veralli Cortesi, ha rinegoziato il prestito di 4 milioni di Euro contratto con Banca Carige per finanziare i lavori di realizzazione della nuova ala della Residenza Protetta, nonché per la ristrutturazione ed il risanamento conservativo della struttura esistente. Il prestito prevedeva un tasso fisso del 4,946% da rimborsare in 44 semestralità fisse pari ad Euro 150.183,17. Tale onere ha gravato per lungo tempo ed in maniera rilevante sulla gestione economico finanziaria dell’Azienda ed ha comportato necessarie ed importanti operazioni di riconversione patrimoniale per fa fronte ai mutui contratti in passato ed, in particolare, per quello acceso per il finanziamento delle opere di adeguamento ed ampliamento della Residenza Protetta. La rinegoziazione del prestito a seguito di una procedura di gara difficile e complessa è stata aggiudicata a Banca Popolare Etica di Padova ed il relativo contratto è stato stipulato con la Banca stessa il 25 agosto u.s.
La rinegoziazione prevede un piano di ammortamento per i residui 14 anni (28 rate semestrali posticipate) con una rata costante di euro 124.882,45 ad un tasso di interesse inferiore al 2%. L’importo delle residue rate con l’applicazione del nuovo tasso d’interesse consentirà alla A.P.S.P. Veralli Cortesi di ottenere un risparmio per il restante periodo di ammortamento di circa 700.000 Euro.
L’Istituto Veralli Cortesi nasce nell’anno 1917 dalla volontà testamentaria di un ricco commerciante, finanziere e proprietario romano, il sig. Angelo Cortesi, il quale nel suo testamento olografo in data 23 giugno 1902 pubblicato 2 giorni dopo la sua morte avvenuta a Roma il 10 febbraio 1917, nominava il Comune di Todi quale erede universale di tutto il suo patrimonio, con l’obbligo di istituire nella sua “ Villetta di Cappuccini” un Istituto di ricovero di beneficenza per inabili al lavoro.
Il ricovero viene aperto il primo gennaio 1919 con 44 posti letto e diviene parte integrante della storia della città di Todi.
Da allora la Residenza Protetta di “Cappuccini” è diventata una struttura di eccellenza in ambito regionale ed oggi può ospitare fino a 75 anziani non autosufficienti.
Todi, 26 agosto 2020