Comunicato stampa Movimento 5Stelle “Todi IBRIDA”

A circa due mesi dalla chiusura di Piazza del Popolo, cuore pulsante del centro storico di Todi, l’amministrazione Ruggiano non ha ancora provveduto ad un opportuno adeguamento della viabilità che sia rispondente alle vere esigenze degli abitanti di Borgo. Si ricorda che a seguito della chiusura di piazza sono stati istallati nuovi impianti semaforici che hanno reso ancor più complicato il transito nei due sensi di marcia, creando addirittura situazioni di pericolo, non a caso i cittadini di Borgo, snervati della situazione, hanno organizzato una raccolta firme per chiedere il ripristino della precedente viabilità.
La chiusura della piazza di per se non è una scelta sbagliata, se si vuole dare una forte connotazione turistica alla città, ma lo diventa se a monte di questa decisione non si attua una ridefinizione della viabilità (parcheggi, impianti di risalita, servizi pubblici, ecc.) e se questa non rientra in un piano più ampio di ridefinizione della vocazione della città come turistica. Purtroppo questo è solo l’ultimo episodio di una lunghissima serie che, è bene precisare, hanno visto protagoniste tutte le amministrazioni tuderti che negli anni si sono succedute.
Tutta questa serie di decisioni contrastanti tra di loro, dettate solo dal rischio di perdere consensi per accontentare oggi quel “gruppo di interessi” domani quell’altro,  hanno reso TODI una sorta di IBRIDO che scontenta tutti in quanto ormai città inadatta sia alle esigenze dei residenti che dei turisti.
Questo perdurare di trasformismo politico ha portato la città ad una continua ed inarrestabile involuzione sociale ed economica, Corso ormai è un lontano ricordo di se stesso e in alcuni periodi dell’anno Todi sembra pressoché disabitata.
Quello che serve a Todi è una forte presa di posizione, una chiara scelta politica che non abbia paura di inimicarsi il “gruppo di interessi” di turno.
Nell’attuale amministrazione, come del resto nelle precedenti, non ravvediamo questa forza decisionale, per questo chiediamo a tutti i cittadini che leggeranno questo comunicato di riflettere sull’operato o meglio sul non operato delle amministrazioni succedutesi negli anni passati e di valutare la nostra proposta per Todi alle prossime amministrative.