Todi Città del Vino

 

Con l’invio della lettera ufficiale da parte dell’amministrazione alla sede di Siena dell’Associazione Città del Vino, si è concluso l’iter per l’adesione della Città di Todi a questo prestigioso ente. Un’istituzione di livello nazionale che esiste da oltre 40 anni, e riunisce tutti i principali centri italiani noti per la produzione di vino e di prodotti eno-gastronomici di alta qualità. Todi, che dal 2010 ha ottenuto il marchio DOC, ha scelto di farne parte per sostenere i prodotti e i produttori del territorio, che negli ultimi anni hanno fatto importanti passi avanti in termini di qualità e di quote di mercato. E che ora potranno avvantaggiarsi dall’adesione a un consesso del quale fanno parte i più celebri centri vinicoli nazionali, da Siena a Barolo, da Palermo a Trento.

Con questo atto l’Amministrazione Comunale ha recepito una proposta dell’Associazione Todi Città del Vino, che raccoglie tutti i produttori del territorio, a seguito di un incontro del presidente Luca Baccarelli con il Sindaco Antonino Ruggiano e l’Assessore Ranchicchio. Una strategia che ha avuto un iter di approvazione alquanto complesso, ma che in prospettiva porterà importanti risultati per l’economia tuderte a medio e lungo termine. E che infatti, nel passaggio in Consiglio Comunale, ha visto l’adesione unanime di maggioranza e opposizione.

Un ulteriore passo in avanti sul piano dell’immagine della città, che già recentemente ha avuto importanti passaggi, dal prestigioso riconoscimento fra i comuni “Spighe verdi” italiani alla messa online del nuovo sito turistico di Todi, che sarà presentato ufficialmente agli inizi di settembre.

  Amministrazione Comunale di Todi