Lavori pubblici nella frazione di Camerata

 

Giovedì 6 agosto alla presenza del Sindaco Antonino Ruggiano e degli Assessori ai Lavori Pubblici Moreno Primieri ed al Bilancio Elena Baglioni sono stati consegnati ufficialmente i lavori di ristrutturazione della scuola di Camerata ed illustrato il progetto di riqualificazione urbanistica del centro storico della frazione.

Per l’Amministrazione erano presenti anche il Consigliere Stefano Gimignani, Vania Petrini, il geom. Pierluigi Mariani, la dott.ssa Federica Stagnari e al D.L. Ing. Andrea Lombardini.

Il Sindaco e tutta l’Amministrazione hanno tenuto a sottolineare la grande soddisfazione nel vedere l’avvio dei lavori per il recupero della struttura comunale, da sempre centro nevralgico della frazione di Camerata, oltre all’orgoglio per il progetto di riqualificazione del centro storico approvato in linea tecnica e politica dalla Giunta.

Il progetto dei lavori di restauro e risanamento conservativo dell’immobile comunale denominato “IL GUSTO DI INVECCHIARE” si inserisce nel programma di sviluppo rurale 2014/2020 dell’Umbria che sostiene investimenti per i servizi base alla popolazione rurale.

Il Restauro della scuola vuole dare il giusto sostegno e supporto alla popolazione di Camerata e dei paesi limitrofi, relativamente isolati rispetto al territorio comunale. In particolar modo tale progetto si rivolge alla gran parte della popolazione presente che, avendo già età superiore ai 60 anni, rischia di essere trascurata ed emarginata dalla vita attiva della comunità. Pertanto il progetto si propone di attivare quelle azioni che consentono di rendere attiva questa popolazione, mettendola in condizione di rivivere momenti passati di queste zone e trasmetterli con entusiasmo ai giovani, nel rispetto della memoria delle tradizioni.

Con l’occasione è stato anche illustrato il progetto di riqualificazione urbana messo a punto dal servizio Opere Pubbliche del Comune. Gli interventi riguardano una nuova pavimentazione e nuove reti per i servizi di pubblica illuminazione, telefonia, acqua, fognatura.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di ristrutturare e valorizzazione il patrimonio architettonico, storico, culturale della frazione, con l’intento di aiutare il tessuto socio-economico agevolando la permanenza nel Borgo.