Todi fra le “Spighe verdi 2020” per l’Italia

La Città di Todi raggiunge uno straordinario risultato.

Nella giornata di oggi, FEE Italia (Foundation Environmental Education) ha comunicato quali sono le “Spighe verdi 2020” per l’Italia.

L’ambito premio è rivolto ai comuni che intendono valorizzare lo sviluppo sostenibile del territorio, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio.

La valutazione sull’ammissione dei comuni è affidata ad una commissione nazionale della quale fanno parte il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, il Corpo Forestale dello Stato, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Confagricoltura e la stessa FEE Italia.

Dopo un lavoro durato molti mesi, nel corso dei quali il Comune di Todi è stato valutato per le proprie politiche di valorizzazione ed investimento sul patrimonio rurale e sulla tutela dell’ambiente, la nostra città è stata ammessa a far parte del ristrettissimo nucleo dei Comuni Spiga verde 2020, quale simbolo di comunità che mantiene intatta la sua peculiare caratteristica di sostenibilità ambientale.

D’altro canto la città più sostenibile al mondo non poteva rimanere estranea ad un premio così ambito.

Tra i 46 comuni premiati, troviamo il meglio dell’ospitalità e della tutela del paesaggio d’Italia.

La nostra città è al fianco di Ostuni, Positano, Castagneto Carducci, Numana, Castiglione della Pescaia e pochi altri, simboli della parte migliore del nostro paese.

Nei prossimi giorni verrà ufficialmente consegnata nel nostro comune la bandiera con la Spiga verde, che al pari delle bandiere blu, per le città sul mare, sarà un grande mezzo di promozione del territorio e di testimonianza della straordinaria qualità  di vita della nostra città.

Il prestigioso riconoscimento, che dovrà essere confermato ogni anno,  oltre a riempire noi di grande soddisfazione, ci impegna a lavorare con sempre maggiore intensità per la sostenibilità ambientale e per la tutela del nostro paese.