Dopo lo stop obbligato derivato da Covid 19, sono riprese le riunioni mensili tra Amministrazione e Associazione Geometri Media Valle del Tevere. Il giorno 09/06/2020 il Direttivo dell’Associazione formato dai tecnici Giampiero Grossi (Presidente), Boncompagni Lanfranco (tesoriere), Marco Rengo (Vicepresidente) e Daniela Crisanti (coordinatore), L’assessore all’urbanistica Moreno Primieri, Marco Spaccatini (responsabile ufficio Urbanistica) e gli Istruttori Francesco Sargeni e Gianni Campanella, è stato rendicontata l’attività dell’ufficio Urbanistica durante questi mesi di chiusura e si sono poste le basi per l’attività futura.
Per prima cosa si è ringraziato tutto il personale dell’ufficio per l’ottimo lavoro e per la disponibilità manifestata in questo non facile periodo.
In particolare si è preso atto che durante la chiusura al pubblico l’ufficio ha informatizzato circa 3.500 titoli edilizi, che erano ancora su vecchi registri cartacei, evaso tutte le pratiche del terremoto complete di pareri e documentazione, ultimato l’istruttoria della totalità delle pratiche sottoposte al parere della Commissione edilizia.
Durante la riunione sono state affrontate le problematiche amministrative e tecniche di entrambe le parti, al fine di concordare modalità operative condivise e modifiche da apportare per l’operatività degli uffici e dei tecnici che si rivolgono quotidianamente alle strutture comunali.
L’assessore Moreno Primieri ha fatto il punto sulla situazione delle pratiche edilizie e sulle proposte concordate nelle precedenti riunioni, raccogliendo spunti e suggerimenti da parte dei rappresentanti dei tecnici professionisti convenuti.
Le richieste accolte dall’amministrazione e su cui si inizierà da subito a lavorare riguardano:
– l’apertura pomeridiana dell’ufficio Urbanistica necessario al fine di consentire gli accessi agli atti;
– una revisione della delibera che disciplina l’applicazione delle sanzioni delle agibilità che terranno finalmente conto del decreto depenalizzazione;
– l’evasione totale delle pratiche edilizie consegnate nel periodo Covid19;
– la calendarizzazione delle Commissioni edilizie, che a partire dal mese di luglio si svolgeranno nel secondo martedì di ogni mese;
Con una maggiore tempistica, dovuta anche alla necessità di reperire risorse economiche, si inizierà a lavorare sull’informatizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie e sulla definizione dei vecchi condoni. A tale proposito i tecnici della media Valle del Tevere hanno richiesto all’Assessore di riportare in seno al personale dell’ufficio Urbanistica la Signora Daniela Cavalaio.
Già fissata la data del prossimo incontro per continuare a lavorare con estrema Sinergia.
Associazione Geometri Media Valle del Tevere