In una lettera inviata all’assessore regionale competente e, per conoscenza, al Sindaco di Todi, il Consigliere comunale Floriano Pizzichini ricorda che
nel novembre 2012, la nostra regione veniva colpita da un’alluvione straordinaria che provocò esondazioni e danni a parte del territorio. Fra le aree più colpite vi fu la frazione di Pian di San Martino in Todi, che subì ingenti danni alle abitazioni, automobili, mezzi agricoli, con conseguenze pesanti per le famiglie ivi residenti e le attività economiche.
A seguito di quel drammatico evento, la Regione dell’Umbria, decise, opportunamente, di stanziare fondi e definire un progetto ( ai tempi predisposto per competenza dai tecnici della Provincia di Perugia) per la messa in sicurezza del territorio. Interventi di “mitigazione, arginatura golenale e ripristino di argini trasversali in relazione alla riduzione del rischio idrogeologico”, per i quali sono stati stanziati circa 1,5 milioni di euro. A distanza di otto anni, dopo decine di riunioni, incontri, confronti fra tecnici e la popolazione locale, il progetto non è stato ancora realizzato. Va detto, per completezza, che fra le ipotesi di intervento individuate, ve ne è una ( quella che prevederebbe la realizzazione di un argine) che, per impatto ambientale, invasività sulle proprietà private, rischi connessi alla natura idrogeologica dell’area, i cittadini residenti, nel corso degli incontri con le istituzioni comunali e regionali, hanno sempre giudicato inattuabile. Tuttavia resta evidente la necessità di individuare una soluzione condivisa, in tempi rapidi, in considerazione del fatto che eventi e calamità ideologiche, come si dimostra in questi giorni, sono, purtroppo, sempre più frequenti.
Floriano Pizzichini
Consigliere Comune di Todi
Gruppo Todi Civica