Comunicato Stampa di Manuel Valentini PD :”AMMINISTRAZIONE DI TODI SI DIMENTICA DELLA GIORNATA DELLA LEGALITA’”

 

…”Per non dimenticare il senso del dovere dimostrato, intitolare una Piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle strade a  uomini e donne di Stato che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro le mafie…”

 

Il 23 maggio 1992 il giudice Giovanni Falcone, la magistrato Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, persero la vita a Palermo, in seguito ad uno degli attentati più terribili e sanguinosi che l’Italia ricordi. Per non dimenticare il sacrificio di questi uomini e donne di Stato e non abbassare mai la guardia rispetto a l’opera delle mafie, venne istituita  la GIORNATA della LEGALITA’, proprio per il 23 maggio.

In quest’anno così complicato, l’Amministrazione Comunale di Todi ha deciso di non intraprendere nessuna iniziativa ufficiale per celebrarla.

Un vero peccato.

Quest’anno infatti la Giornata della Legalità ha avuto un particolare significato.

La crisi dovuta al Coronavirus sta aprendo delle opportunità significative alle mafie. Sono molti i segnali d’ allarme che ci raccontano di una malavita molto recettiva e pronta a sfruttare a suo vantaggio le situazioni di maggior disagio (ad esempio rilevando le attività che si trovano in difficoltà),  radicando così i suoi tentacoli sempre di più profondamente nel territorio e nella società.

L’Umbria non è immune alle infiltrazioni mafiose, anzi. Anche in questi giorni, numerosi rapporti di Istituzioni e Forze dell’Ordine, confermano che la nostra Regione è sempre più nel mirino della criminalità organizzata. Alla luce di tutto ciò suona ancora più assurdo che la Maggioranza di destra che governa Todi, recentemente, abbia bocciato la proposta votata da tutte le Forze di Opposizione di istituire una Commissione sulle infiltrazioni malavitose nel territorio.

Difronte ad una situazione così difficile ed in continua evoluzione, è opportuno che la Giunta cambi passo e, come prima istanza, s’impegni in un gesto simbolico e importante.

Per non dimenticare il senso del dovere dimostrato, intitolare una Piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle strade a  uomini e donne di Stato che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro le mafie.

Manuel Valentini-Capogruppo Pd in Consiglio Comunale