La tappa diAprilia, tenutasi domenica 29 settembre è stata determinante per la classifica finale del Campionato di Gimkana Umbro-Laziale.

 

Un percorso,quello segnato dal Vespa Club Aprilia ospitante,  molto tortuoso e difficile, ha messo a dura prova la resistenza dei piloti. La prima manche, tuttada dimenticare per i piloti tuderti.  Federico Pascucci per la categoria small, mentre affrontava un cerchio, scivolava e con penalità giungeva secondo. Vinceva la manche Renato Baiani del Vespa Club Roma.  Alessandro Lanari per la categoria large, invece,solo per un pio di secondi si classificava secondo alle spalle dell’eterno rivale Riccardo Calvani anch’esso del Vespa Club Roma. La seconda manche, sostanzialmente confermava le posizioni della prima, ma alla luce dei risultati delle gare precedenti di Montefiascone, Montone, Todi, Artena ed Aprilia appunto, il  Vespa Club Todi ha vinto come squadra il Campionato di Gimkana Umbro-Laziale 2019.

Ma soprattuttoil sorprendente Federico Pascucci ha vinto il Campionato  laureandosi 1° per la categoria small e primo assoluto per le categoria large e small,ed under 18,  mentre il veterano Alessandro Lanari ha vinto il Campionato  laureandosi  1° per la categoria large.

Insomma un risultato eccezionale che ha riportato il Vespa Club Todi di nuovo nell’olimpo di questa disciplina, bissando i successi degli anni 70-80 che avevano visto il club trionfare in tutto il territorio nazionale.

Grande soddisfazione ha espresso il Presidente Gianluca Perri, commentando questo risultato. L’impegno dei dirigenti del Club e quello dei piloti e delle famiglie, ci ha permesso di centrare anche per  quest’anno un importante obiettivo. Veniamo da tre anni di successi,nel 2017 abbiamo vinto il Campionato Nazionale con Fabio Sambuco per la categoria small, il 2018 abbiamo vinto il Campionato Nazionale per la Categoria Under 18 con Stefano Presciuttini ed il 2019 non si poteva concludere con miglior soddisfazione.

Era presente alle premiazioni , a sottolineare l’importanza del Campionato Regionale Umbro-Laziale, il Presidente del Vespa Club Italia Roberto Leardi.