CONVEGNO A TODI. “ASSOCIAZIONE FRANCA VIOLA”: L’ACCOGLIENZA POSSIBILE.

 

L’Associazione Franca Viola – Coordinamento Donne Todi organizza per il 29 settembre (ore 17:30) presso la Sala del Consiglio del Palazzo del Capitano a Todi una iniziativa dal titolo “L’accoglienza possibile”.

L’apertura dell’incontro è affidata a Frontiera (14’ minuti) di Alessandro Di Gregorio, cortometraggio vincitore del David di Donatello 2019.
Nel breve film un ragazzo, al primo giorno di lavoro nella ditta di pompe funebri del padre, e un sommozzatore della Guardia Costiera, si trovano a Lampedusa ad affrontare una assurda quotidianità che cambierà per sempre loro e anche noi.

Dalle immagini si passerà alla testimonianza di Sara Necoechea, referente umbra dell’Associazione Cidis onlus per“Mai più soli”, progetto che promuove una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione a livello nazionale ed internazionale.

Seguirà Marcello Rinaldi, consigliere di amministrazione della Fondazione Crispolti che, dal 1847, svolge attività di beneficenza e di accoglienza.

Elisa Scassini, coordinatrice, fino al giugno 2019, del Centro per minori straniere non accompagnate di Todi, racconterà la sua esperienza diretta a contatto con adolescenti alla ricerca di un futuro possibile.

Chiuderà l’incontro Mauro Moriconi, della segreteria generale Cgil Umbria, affrontando un tema quanto mai attuale: il contrasto allo sfruttamento e al caporalato.