Comunicato stampa:”Fine mese di Agosto ed inizio settembre scoppiettante a Todi”

 

Si preannunciano a Todi un grande fine mese di Agosto ed un inizio di settembre veramente scoppiettante.
In questo weekend si conclude, dopo due settimane ininterrotte di concerti e masterclass, il Todi International Music Master, giunto alla sua quinta Edizione e sempre più apprezzato da pubblico e critica. L’evento , proposto dalla Scuola di Lingue “The Language Center” e sostenuto dall’amministrazione Comunale garantisce un bel numero di presenze per le strutture ricettive ed un bell’indotto per bar, ristoranti ed attività commerciali, in quanto gli studenti, provenienti da varie parti del mondo, si spostano in molti ache con le proprie famiglie.
E si conclude anche un altro evento di grande successo, come la Mostra di Arte Contemporanea alla Sala delle Pietre, curata da Galleria ArteNate con l’esposizione di opere di artisti affermati, quali Rabarama, Vandenbergh e Stefano Innocenti: l’evento ha fatto registrare circa 100 ingressi al giorno, un numero davvero ragguardevole.
Un grande successo , in questi primi tre weekend, per la bellissima Casa Dipinta, per la prima volta dopo tantissimi anni, resa visitabile dall’Amministrazione comunale di Todi in collaborazione con Coop Culture. In questa prima fase si sono registrati circa 80 ingressi a weekend;
Continuano anche le visite in Notturna al Campanile di San Fortunato in tutte le serate del fine settimana, iniziativa partita con la Notte Bianca e visto i numeri registratisi, continuata per tutto Agosto.
Parte Domenica 18 Agosto la Ventunesima edizione del Corso Nazionale di Direzione d’Orchestra di Todi, sotto la sapiente cura del Maestro Fabrizio D’Orsi, che si concluderà con il Concerto Finale, durante il Todi Festival, di cui da due anni, ė entrato a far parte del programma ufficiale.
Todi Festival giunto alla XXXIII Edizione, e che si caratterizza, anche quest’anno per il grande ritorno mediatico sulla stampa nazionale e sulle maggiori testate specializzate. Il programma vede grandissimi nomi come Roberto Herlitzka e Simone Cristicchi, ma anche tantissimi spettacoli con giovani e compagnie già conosciute o in via di affermazione. Grande spazio anche per il Teatro Off di Roberto Biselli e per tantissimi altri eventi collaterali di ottima qualità.
Pezzo fortissimo di questo Festival 2019 saranno le Mostre: alla Sala delle Pietre saranno esposte le opere degli artisti che hanno ideato il manifesto ufficiale e cioè Paola Gandolfi e Stefano Di Stasio, con un’ opera della Gandolfi, proveniente addirittura dalla Galleria Nazionale di Roma; invece al Torcularium, presso il Nido dell’Aquila ci sarà una vera chicca con la Mostra Fotografica sulla vita di Ayrton Senna, curata ed ideata da Paola Ghirotti nel venticinquennale dalla scomparsa dell’indimenticato campione paulista. Si susseguono poi, anche nel mese di Agosto tantissimi piccoli concerti musicali ideati da Ensemble Carlo della Giacoma, da Agimus e da Gioventù Musicale.
Al termine del Todi Festival, la nostra Città vivrà una settimana di festa con il Programma ricchissimo di Etab per la Festa della Consolazione. L’ Estate si concluderà poi con la storica inaugurazione del Parco Tematico dedicato alla vita ed alle opere della grande Beverly Pepper, che vedrà confluire a Todi, per l’occasione, decine di giornalisti ed appassionati da tutte le parti del Mondo. I buoni numeri turistici di Giugno e Luglio, sembrano quindi destinati a continuare, con un Ferragosto che ha visto il Centro Storico pieno di tanti turisti stranieri, che hanno apprezzato la bella cura ed il decoro della nostra Città.

Claudio Ranchicchio – Assessore al Turismo Città di Todi