Comunicato stampa : “Concerto in Piazza del Popolo dei NEUTROBLUES MAC”

Con l’arrivo del mese di Luglio si avvicina il momento dei concerti e degli eventi in Piazza del Popolo. Anche quest’anno l’estate parte con il consueto concerto in Piazza del Popolo dei NEUTROBLUES MAC, la storica band tuderte, nata nel 1985,  che  da diversi anni  ha allargato il suo organico (ben 17 elementi)  con musicisti di  prestigio provenienti , oltre che da Todi,  da Gubbio, Orvieto ,Perugia, Marsciano, Assisi, Passignano sul Trasimeno.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale è ideato e curato dall’associazione culturale NEUTROBLUES insieme ad AVIS TODI. Venerdi 5 luglio dalle ore 21,15  verranno suonate dalla band, rigorosamente dal viv, le più belle colonne sonore della Disney con uno spettacolo eccezionale dal titolo “A TUTTO DISNEY”.
Ospite d’eccezione sarà il gruppo “Minnie & The Beagle Boys”, proveniente dall’Emilia Romagna.
Da quest’anno l’Associazione culturale NEUTROBLUES  ha deciso di dare  “voce” a giovani musicisti emergenti che insieme ai NEUTROBLUES MAC potranno suonare i loro brani arrangiati appositamente per la band.
Per questo filone così importante e destinato a crescere, salirà sul palco Gregorio Paffi  di Gubbio di 23 anni ( già cantante dei NEUTROBLUES MAC ) che proporrà due brani del suo Lavoro “COLORS”  che ha scritto  e poi ha  arrangiato appositamente  per la Band Tuderte ( lavoro non facile visto l’ampio organico di musicisti).
Insieme a Gregorio ci sarà poi Alessandro Travetti  19 anni di Todi un talento del basso elettrico  che si esibirà insieme alla band  in un brano arrangiato per lui da Sergio Lupattelli dal titolo “ GOTHCHA” theme from “Starsky & Hutch .
L’idea dell’associazione, per il futuro, sarà quella di dare sempre più spazio a giovani musicisti ,con un appuntamento annuale,  istituendo, se possibile,  anche una piccola borsa di studio, magari con l’aiuto di una Fondazione e di tutta la Città,  creando una commissione di esperti  che durante l’anno  vaglierà delle proposte musicali, per sceglierne due da far esibire e premiare.
Un doveroso grazie va all’Amministrazione comunale al completo, come organizzatrice  dell’evento e soprattutto all’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio ed a tutto il personale degli uffici per aver messo a disposizione tutto il necessario per la miglior riuscita dell’evento.
L’associazione Cult. Neutroblues inoltre dal 2016 sta potando avanti il progetto “dal Tevere al Panaro”  un gemellaggio tra musicisti di Todi e di Finale Emilia (MO) che ha visto in questi anni  numerosi scambi sia a Todi che a Finale Emilia… non è un caso che gli ospiti di “A TUTTO DISNEY”  Minnie & the beagle boys siano musicisti  Finalesi.
Programma dela serata . Dalle 21,15  alle 21,45  “Giovani emergenti”; Dale 21,50 “A tutto Disney con  Minnie & the Beagle Boys e NEUTROBLUES MAC”