Comunicato stampa Forza Italia-Todi

Forza Italia Todi esprime grandissima soddisfazione per come la Amministrazione Comunale di Todi ha affrontato e risolto il problema del trasporto dei ragazzi disabili presso il Centro Speranza di Fratta Todina.

Come è noto, la richiesta delle famiglie è molto semplice: la quota trasporto, che ora è a carico delle risorse sociali, deve essere inserita nella retta sanitaria così da essere a titolo gratuito a favore dei genitori, come avviene nelle altre undici zone sociali dell’Umbria.

Sono soltanto i disabili della zona sociale 4 a non usufruire più del trasporto totalmente gratuito, che fino al Settembre dello scorso anno era finanziato con i fondi Prina.

Ciononostante, la zona 4 non è riuscita a promuovere le proprie istanze avanti alla Giunta Regionale.

A ciò deve aggiungersi che il Comune di Marsciano, invece di continuare nel percorso indicato dalla Conferenza dei Sindaci di modifica ed integrazione del Regolamento di accesso ai servizi sociali, ha approvato un nuovo Regolamento per l’erogazione di contributi economici a sostegno delle spese per il trasporto disabili ai centri socio riabilitativi per suo esclusivo conto esclusivo e non in qualità di capofila

La situazione certifica la assoluta incapacità del Comune di Marsciano di farsi carico del problema, quale capofila della Zona sociale, lasciando i genitori e, più in generale, le famiglie da sole nell’affrontare i disagi ed i costi relativi al trasporto dei propri cari.

Peraltro, la gravissima inefficienza del Comune di Marsciano non è che l’ultimo degli episodi che hanno certificato la incapacità del Comune capofila di affrontare con serietà e competenza i problemi sociali che debbono essere risolti nei nostri territori.

Per fortuna a Todi abbiamo una Amministrazione differente, realmente vicina alle famiglie ed ai più bisognosi, realmente capace di farsi carico dei problemi e di risolverli.

E così, la Amministrazione del Sindaco Antonino Ruggiano e dell’Assessore Alessia Marta ha deciso di procedere con la erogazione di contributi alle famiglie per il periodo da Gennaio alla fine di Giugno.

Dal mese di Luglio, non verranno più assicurati contributi, ma adottato l’ISEE socio sanitario richiesto per le prestazioni di servizi e le tariffe per gli utenti saranno ulteriormente ribassate.

Grandissima quindi la soddisfazione nel vedere che a Todi continuano le pratiche di buona e corretta amministrazione.

Questo è quello che Forza Italia chiede ai propri amministratori e che riesce a garantire nei comuni dove amministra, con serietà, competenza ed efficacia.