Comunicato stampa:”FORZA ITALIA ABBANDONA RUGGIANO!”

 

Ieri giovedì 30 maggio si è svolto il Consiglio Comunale richiesto da tutte le Forze di Opposizione per discutere l’Ordine del Giorno in cui si chiedeva all’amministrazione di estendere i contributi alle imprese, che esercitano commercio al dettaglio, relativi a Tari e Tosap, non solo per le nuove attività, ma anche per quelle già esistenti. Nel nostro Ordine del Giorno si esplicitava che il contributo per i piccoli negozi al dettaglio, doveva riguardare quelle attività che negli ultimi 5 anni abbiano fatto investimenti attraverso ristrutturazioni, acquisto di macchinari o assunzioni a tempo indeterminato e, le risorse per questo sostegno, erano da reperire sugli introiti provenienti dalla tassa di soggiorno (circa 200 mila euro l’anno). A due giorni dal Consiglio Comunale i Capigruppo vengono informati che gli uffici, per la misura in questione, hanno redatto un possibile giudizio di inammissibilità causa mancanza di copertura finanziaria. Nella conferenza dei Capigruppo, che si è svolta prima del Consiglio, noi con le altre Forze di Opposizione, abbiamo proposto che nella assise avremmo presentato un emendamento all’O.d.G. in questione, per renderlo ancora più chiaro e con tutte le caratteristiche per cui il parere tecnico degli uffici fosse inequivocabilmentefavorevole e, poi, avremmo proposto il rinvio della discussione al prossimo Consiglio. In Conferenza Capigruppo, sulla proposta fatta dalle opposizioni, le forze politiche della maggioranza presenti: Lega, Todi per la Famiglia, Casapound, si sono espresse favorevolmente, il Sindaco non c’era(Ruggiano non è mai presente alle Conferenze Capigruppo). In Consiglio Comunale, alla dichiarazione di voto sulla nostra proposta di emendamento all’Ordine del Giorno e rinvio della discussione alla prossima assise, dopo la evidente contrarietà espressa dal Sindaco nella sua replica e, invece, la volontà di astenersi dal voto da parte di Lega e Casapound dando la possibilità di far passare le proposte delle opposizioni, tutti i Consiglieri di Forza Italia hanno abbandonato la sala, lasciando Ruggiano da solo!

Il Sindaco abbandonato dai Consiglieri del suo stesso partito è scena che si vede raramente e che fotografa, sotto il profilo politico e amministrativo, tutte le contraddizioni di una maggioranza tenuta “insieme” solo dalle poltrone e dalla gestione del potere, senza alcun interesse per Todi!

L’obbiettivo del Gruppo Consiliare del Partito Democratico è quello di fare proposte per il bene della città e continueremo senza remore su questa strada, convinti che sostenere anche le imprese e attività commerciali che da tempo sono a Todi, sia cosa buona e giusta!

Gruppo Consiliare Partito Democratico